Sul quotidiano La Repubblica edizione di Torino è stato pubblicato un articolo dedicato all’estate che arriva e le sagre che non si faranno.
Un breve accenno qui:
Vacanze a chilometro zero che rischiano di essere rovinate dall’assenza di sagre e feste. I rischi contagio da Covid-19 e le linee guida del distanziamento sociale hanno ridotto il perimetro dei viaggi possibili, tanto che il 2020 sarà probabilmente l’anno delle ferie “nazionali”. Al massimo si potrà pensare a qualche Paese europeo che non impone quarantene.
Ma il coronavirus taglierà le gambe anche all’attività delle Pro Loco sparse in Piemonte. Volontari che organizzano sagre e momenti di festa, tra il santo patrono e l’occasione più pagana, tipo festa della Birra o il Rock Festival in formato cover. E poi ci sono i mercatini di cianfrusaglie. Ora difficilmente si prenderanno la responsabilità di fare concerti, organizzare cucine, tavolate e padiglioni enogastronomici. Così verrà meno tutto un settore che nei mesi estivi e autunnali muove decine di migliaia di persone.
In Piemonte ci sono 1.048 pro loco e oltre 103 mila iscritti. Senza considerare il pubblico che partecipa agli eventi. L’associazione delle Pro Loco, Unpli, ha diramato le linee guida che seguono le indicazioni nazionali, ma per ora il calendario nei prossimi due mesi è solo un elenco di sospensioni, rinvii e date annullate. “Sarà molto difficile organizzare attività – sottolinea il presidente dell’Unpli Giuliano De Giovanni – come evitare gli assembramenti. Come si fa a sapere in anticipo quante persone potranno arrivare per una serata? Non si possono fare concerti e tavolate su prenotazione. I flussi per i mercati e i mercatini come si possono contenere? Il problema è contingentare. Sicuramente fino al 31 luglio non si terrà nessun evento, vedremo se poi ad agosto qualcuno confermerà qualche sagra. E poi c’è tutto l’autunno che per il Piemonte è molto importante”.
L’articolo completo qui https://torino.repubblica.it/cronaca/2020/06/08/news/addio_alle_sagre_in_piemonte_quest_estate_e_anche_in_autunno_pioggia_di_eventi_annullati-258729073/