La Cantina Sociale di Tortona nacque dall’intraprendenza di trentotto viticoltori, proprietari di aziende di media e grande dimensione della zona, che decisero di unire le proprie forze per impedire l’estinguersi di una delle più antiche tradizioni del Tortonese, l’arte di fare il vino.

L’idea nacque dall’esigenza di unire le forze per consentire anche ai piccoli produttori di affrontare adeguatamente il mercato traendone profitto.

La sede storica fu realizzata in Via Muraglie Rosse 5 a Tortona, ma i soci, 38 al momento della fondazione, aumentarono considerevolmente nel corso degli anni e si rese indispensabile costruire anche altri 4 centri di raccolta (Villaromagnano, Monleale, Montegioco e Spineto Scrivia) per riuscire a ritirare i tantissimi quintali di uva conferiti in un territorio così vasto.

Ad oggi i soci sono circa 250 che coltivano circa 330 ha di vigneto, con una produzione media di 25.000 q.li di uva, di cui il 90% a denominazione di origine controllata.

Nel corso degli anni la Cantina ha perseguito l’obbiettivo primario della trasformazione delle uve conferite dai soci in mosti e vini da immettere sul mercato all’ingrosso, diversificando la propria attività ad inizio anni ’80 con la produzione delle prime bottiglie. Il passo successivo è stato l’apertura a Tortona di un negozio per la vendita diretta dei nostri vini.

Oggi il mercato ci vede protagonisti con la nostra produzione di vini di qualità commercializzati in bottiglie e non, bag in box.

Per info https://vignaiolideltortonese.it/

La Cantina di Tortona lancia i vini di “Fiumana” (e propone uno sconto del 10% a tutti i “pellizziani”)

Un’interessante iniziativa della cantina di Tortona (già Cantina Sociale), con una ricaduta positiva anche per i Soci e gli Amici dell’Associazione Pellizza.

In occasione del lancio della linea di vini che recano un’etichetta ispirata al disegno preparatorio del personaggio centrale di Fiumana (di proprietà della Pinacoteca Civica di Alessandria), viene proposto uno sconto del 10% sugli acquisti di tutti i prodotti commercializzati presso gli spazi di via delle Muraglie Rosse a Tortona a tutti i soci iscritti per il 2020 e a tutti i sottoscrittori della quota “Amici” a favore della nostra Associazione, sempre per il 2020. Fanno testo le ricevute di adesione o sottoscrizione.

Per info www.pellizza.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.