Un percorso di 130 km tra banditi e partigiani, contadini e camminatori

Perché Ribelli ? Erano ribelli i partigiani che qui si opposero al regime nazifascista. Erano ribelli i banditi e le comunità che contrastarono le imposizioni feudali e monarchiche. Erano ribelli le tribù di Liguri che si opposero all’invasione dei Romani. Sono ribelli i contadini e i pastori che scommettono nel lavorare questa terra. Sono ribelli i giovani che qui si innestano per ri-scoprire e re-inventare la valle. Sono ribelli i camminatori di ieri e di oggi, che tramandano questi antichi, aspri sentieri, e ne garantiscono la sopravvivenza.

Il percorso è a piedi nella sconosciuta Val Borbera, tra Piemonte, Liguria, Emilia e Lombardia, alla scoperta di storie medievali, feudali e partigiane. Un cammino tra villaggi e natura selvaggia in Appennino, incontrando i testimoni di una ostinata rinascita contadina, sociale e spirituale, sulle sponde del venerato Borbera. Un’esperienza di turismo lento per rilanciare una terra spopolata e bellissima. Un grande anello tra Arquata Scrivia e il monte Antola, percorribile tutto l’anno solo con la guida digitale del Cammino dei Ribelli. E’ possibile pernottare in tenda o in b&b e alberghi, sfruttando la tariffa speciale dedicata a chi presenta la credenziale del cammino.

Il percorso non presenta una segnaletica specifica. Chi vuole testarlo deve dotarsi delle tracce gps disponibili sul sito.

Il percorso prevede attraversamenti del torrente Borbera. E’ necessario dotarsi di sandali o scarpe da acqua per svolgerli in sicurezza. Nel periodo invernale o in caso di piena non scendere nel greto ma proseguire su strada.

In inverno le strutture di accoglienza sono quasi tutte disponibili salvo prenotazione con anticipo.

Tutte le info utili sono sul sito https://www.ilcamminodeiribelli.it/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.