Stasera potremo vivere l’emozione delle stelle cadenti.

Difatti, oggi 10 agosto, giorno di San Lorenzo con la sua romantica storia, è l’emblema del passaggio dello sciame delle Perseidi nel nostro cielo e i più romantici esprimono un desiderio ogni volta che ne vedono una.

Ma le stelle cadenti che vediamo soprattutto in estate, non sono delle vere e proprie stelle che si muovono nel cielo.

Quello che vediamo noi in realtà sono scie luminose create da pezzettini di polvere e roccia, meteoroidi, che quando entrano nella nostra atmosfera bruciano dando vita alla tipica scia che chiamiamo stella cadente.

Se invece riesce a non bruciare e quindi a non distruggersi, cade sulla Terra e diventa un meteorite.

Comunque sia, rimane il fatto che i più romantici esprimono comunque un desiderio sperando che si avveri.

Questa sera si celebra la notte di San Lorenzo, un santo martire, la cui festa coincide con la pioggia di stelle.

Il legame tra le stelle cadenti e il Santo si ritrova nel fatto che Lorenzo fu martirizzato su dei carboni ardenti e si dice che le stelle nel cielo ricordano proprio quei carboni. In altri casi si dice che le stelle cadenti siano le lacrime di San Lorenzo.

Per vedere le stelle con le loro scie luminose stasera va benissimo. Qualunque giorno sia di agosto. Già perché lo sciame delle Perseidi è sul nostro “tetto”, dal 17 di luglio e resterà con noi fino al 26 agosto. Il picco è comunque previsto per l’11 agosto.

La regola numero uno è allontanarsi il più possibile da ogni forma di inquinamento luminoso per godere nel buio più totale di questo spettacolo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.