L’agriturismo Azienda Agrituristica Lavagè si trova nell’entroterra ligure, a 600 metri s.l.m, nel Comune di Rossiglione, in provincia di Genova, situato all’interno del Parco del Beigua UNESCO Global Geopark, nel versante padano dell’Appennino Ligure e facilmente raggiungibile dalle uscite autostradali di Masone ed Ovada. Occupa una posizione dominante sul versante occidentale della Valle Gargassa dove si possono riscontrare paesaggi suggestivi durante l’arco di tutto l’anno. Circondati da prati, adibiti a pascolo per gli animali, e boschi di castagni, querce, pini e roveri, diventando così base per passeggiate a piedi o in bicicletta e per escursioni nel verde.

Qui si allevano vacche di Bruna Alpina, varietà preferita per l’alta qualità del latte, con particolare attenzione alle regole che assicurano il benessere animale. Ampia la proposta di formaggi, a cominciare dai freschi.

Presso la bottega è possibile acquistare latte e carne proveniente dal loro allevamento.

L’Azienda è parte del progetto di Filiera con i produttori del latte di Genova, promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltori della Liguria (Progetto di Filiera Produttori Latte di Genova: www.valligenovesi.it).

A proposito dell’Azienda Agrituristica Lavagè viene ben descritta sul sito www.ilgolosario.it e http://www.lavage.it/

I prodotti sono l’espressione di un sentimento che nasce dalla passione per la terra, dal rispetto delle tradizioni, il sapere di una scienza che quotidianamente si rinnova per dare il meglio. E lo si percepisce nell’ascoltare la descrizione minuziosa del lavoro quotidiano.
La motivazione sta nello svolgere un mestiere antico con passione e dedizione, ma anche con cultura, quella di chi ha da sempre gestito il patrimonio rurale di famiglia con la consapevolezza di possedere una grande risorsa da conservare e valorizzare.

Il locale in cui avviene la vendita

La stalla di mungitura è entrata in funzione nel dicembre 2011, riservata esclusivamente alla bovine da latte, vanta le più avanzate tecnologie per quanto riguarda la mungitura, la refrigerazione e conservazione del latte, la razione dei pasti con stazioni di autoalimentazioni, le cuccette per il riposo dell’animale, e l’impianto per il trattamento dei liquami.
Unica in tutta la Liguria.

Ecco, tutto quanto ho sopra descritto io l’ho visto poichi giorni or sono in una visita completa e guidata dai titolari dell’Azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.