A Tortona, presso il teatro ex Dellepiane, dall’11 al 31 ottobre 2020, si svolgerà la quinta edizione del Festival dedicato al grande compositore Lorenzo Perosi.

Quest’anno il titolo della rassegna sarà ‘La musica dell’anima’ e vedrà incrementato anche il suo respiro nazionale e internazionale, con tappe a Genova, Milano e in Ungheria.

Il sottotitolo ‘La musica dell’anima’, “oltre ad avere un grandissimo valore musicale, mette in evidenza la spiritualità di Perosi in ogni nota, anche nella musica sinfonica che non ha nulla di sacro; Perosi cosi prete e cosi uomo, capace di toccare il cuore anche dei giovani”, specifica don Paolo Padrini, responsabile della Comunicazione della Diocesi di Tortona e direttore artistico del Perosi Festival.

La rassegna 2020 è realizzata grazie al sostegno di Fondazione CrTortona, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione CR Torino e Compagnia di San Paolo.

Tutti i concerti si realizzeranno nel rispetto delle regole sul contrasto al Coronavirus.

Lorenzo Perosi

Compositore, musicista e direttore della Cappella Sistina, eseguito in tutto il mondo ma non ancora pienamente valorizzato, Perosi si è ispirato al gregoriano, alla tradizione polifonica ed alla musica barocca, ed è stato eseguito in Italia e all’estero da direttori ed esecutori di fama internazionale quali Arturo Toscanini. Si tratta di un autore che, negli anni cinquanta, sapeva radunare attorno a sé migliaia di appassionati, nella sua città di origine come nelle più importanti basiliche romane.

PROGRAMMA (in corso di completamento)

domenica 11 ottobre ore 18:30 CONCERTO DELL’ANNIVERSARIO Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova – direttore Donato Renzetti

domenica 25 ottobre ore 18:30 TRA BEETHOVEN A PEROSI Insubria Chamber Orchestra – direttore Giorgio Rodolfo Marini

sabato 31 ottobre ore 18:30 CONCERTO Orchestra Giovanile Regionale “Paganini” – direttore Vittorio Marchese

domenica 29 novembre ore 18:30 ANDREA BACCHETTI E TORINO CHAMBER ENSEMBLE IN CONCERTO Sergio Lamberto primo violino, Paolo Giolo secondo violino, Ula Ulijona Zebriunaite viola, Massimo Macrì violoncello, Andrea Bacchetti pianoforte

domenica 6 dicembre ore 18.30 (Cattedrale di Tortona) CONCERTO DELL’IMMACOLATA Savaria Symphony Orchestra – direttore Lorenzo Tazzieri

FUORI FESTIVAL

venerdì 9 ottobre ore 20 Teatro Carlo Felice – Genova
L. V. BEETHOVEN “SINFONIA N. 8”  – L. PEROSI  “TRANSITUS ANIMAE”
Orchestra e coro del Teatro Carlo Felice di Genova – direttore Donato Renzetti, mezzosoprano Clémentine Margaine

martedì 16 febbraio 2021  Sala Puccini del Conservatorio di Milano
ANDREA BACCHETTI E TORINO CHAMBER ENSEMBLE IN CONCERTO

prevendita biglietti

bliglietti concerti Teatro Ex Dellepiane di Tortona:
– ingresso gratuito
– ritiro di persona (insieme al modulo di tracciabilità anti Covid), dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 presso la Biglietteria del Teatro Civico di Tortona
– prenotazione telefonica ai numeri:  3939403564 o  0131.816609 (alla mattina)
– mail a  segreteria@diocesitortona.it

biglietto concerto Teatro Carlo Felice di Genova:
– gratuito per chi prenoterà entro mercoledì 7 ottobre al n. 3939403564 o e-mail a segreteria@diocesitortona.it (fino ad esaurimento biglietti disponibili)

info
www.lorenzoperosi.net

Link utili

pagina fb Perosi 60: Tortona città della musica

Le informazioni sono tratte dal sito http://www.vivitortona.it/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.