Ecco, oggi mi è piaciuto leggere un post su Facebook scritto da Marcella Graziano, figlia di Wilmer Graziano, colui che fu fondatore dell’impresa che porta il suo nome e assurse a leader mondiale nella produzione di torni paralleli.

«Oggi, 12 ottobre 2020, la GRAZIANO compie 80 anni!

Il 12 ottobre 1940, infatti, fu costituita a Tortona la S.A. Graziano e C. “per la costruzione e il commercio delle macchine filettatrici, degli accessori per macchine utensili nonché in genere l’industria e il commercio dei prodotti della meccanica e della metallurgia”.

Mi fa piacere, in questa occasione, condividere una inedita fotografia che risale agli anni Trenta e mi e’ particolarmente cara: Amilcare Graziano, con il figlio Wilmer ancora adolescente e due collaboratori, e’ ritratto nella piccola officina artigianale di Alessandria ove inizio’ la sua attività’ con lavorazioni conto terzi prima di trasferirsi a Tortona per avviare – sostenuto inizialmente da alcuni soci locali – una propria produzione nel campo delle macchine utensili.

Nacquero così i torni GRAZIANO, “ the GRAZIANO lathes” che da Tortona raggiunsero tutti i continenti.

Ecco, la foto citata non la pubblico, non vado oltre il testo sopra citato. E poi, la stessa autrice, effettivamente non ha allegato nessuna immagine.

Oggi la Graziano Tortona S.r.l., dal 2000 fa parte del gruppo Gildemeister AG.
La Graziano è stata fondata nel 1940 iniziando la sua attività con la produzione di torni paralleli orizzontali. La produzione di torni CNC che oggi impegna l’intero programma di produzione, è iniziata fin dai primi degli anni ’70.

Oggi la Graziano può contare su un programma di torni orizzontali di alta qualità e tecnologia con alte prestazioni ottenute grazie a soluzioni costruttive innovative quali: l’impiego di moto-mandrini Brushless e di cnc e azionamenti completamente digitali.

Il programma di produzione Graziano comprende: torni orizzontali CNC (serie CTX) per operazioni di tornitura di lotti di pezzi medio-piccoli con diametro di tornitura da 200 a 600 mm e fino a 2000 mm di lunghezza e centri di tornitura orizzontali con testa di tornio-fresatura (serie TC) per affrontare lavorazioni di tornitura e fresatura di pezzi da barra fino a 100 mm o da ripresa in lotti medi e grandi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.