Come di consueto ormai, periodicamente il Sindaco di Cassano Spinola, Ing. Alessandro Busseti, tramite il sito istituzionale comunica ai suoi concittadini. Stavolta ha trattato di situazione Covid-19 e dell’ultimo Consiglio Comunale in ordine di tempo.

Cari concittadini,
vorrei condividere con voi alcune considerazioni su questi argomenti:
• Situazione Covid-19
• Consiglio Comunale del 14 ottobre ’20

1. Situazione Covid-19
Da alcuni giorni si è tornati a parlare con insistenza della pandemia da Covid-19: se ne parla moltissimo su tutti gli organi di informazione e se ne parla molto sui cosiddetti “social”.
A questo proposito ritengo necessario rendere partecipe tutta la nostra popolazione sulle informazioni ufficiali che, da parte degli organi preposti a livello provinciale e regionale, vengono giornalmente fornite ai Sindaci di tutti i paesi.
I dati aggiornati alla data odierna certificano la presenza nel nostro paese di due casi di positività al test Cocid-19. Naturalmente le autorità sanitarie competenti in materia hanno provveduto a trasferire ai due casi in oggetto tutte le regole di comportamento e le restrizioni a cui debbano assoggettarsi sino al termine del periodo di isolamento fiduciario.
Questi dati non ci devono preoccupare più di tanto; sono purtroppo lo specchio di una situazione generale che, se non contrastata con attenzione ed intelligenza, può allargarsi e diffondersi pericolosamente anche nel nostro piccolo paese. Le precauzioni da adottare sono le solite e cioè quelle stabilite dai protocolli delle autorità governative e regionali: uso della mascherina, distanziamento, evitare assembramenti soprattutto in luoghi chiusi.
Voglio però segnalare che sul nostro territorio abbiamo alcuni punti che per noi sono dei “sorvegliati speciali”: il parco giochi, la palestra comunale ed il centro culturale. Queste aree rimangono aperte ma, con la partecipazione delle forze dell’ordine, intensificheremo i controlli per essere sicuri del rispetto rigoroso di tutte le regole e norme di comportamento.

2. Consiglio Comunale del 14 ottobre 2020
Qualche considerazione sull’ultimo Consiglio Comunale di mercoledì scorso 14 ottobre che, purtroppo è stato nuovamente convocato a porte chiuse in conseguenza di quanto appena detto a proposito del Covid-19.
Il Consiglio aveva all’ordine del giorno come primo punto quello dell’approvazione della convenzione con i Comuni di Voltaggio e di Cabella per la nomina del nuovo Segretario Comunale in sostituzione della dott.sa La Pepa che da inizio ottobre è andata in pensione per raggiunti limiti di età. Voglio qui ricordare la grande professionalità espressa dalla dott.sa Domenica La Pepa che dal 1985 al 30 settembre 2020 ha sempre costituito un sicuro punto di guida e di riferimento per l’Amministrazione Comunale ed è a nome mio e di tutte le Amministrazioni che si sono succedute alla guida del nostro paese dal 1985 che rivolgo a lei un caloroso ringraziamento per l’attività prestata.
Un altro punto interessante che voglio segnalare dall’Ordine del Giorno è la variazione d’urgenza del bilancio di previsione 2020 – 2022. In estrema sintesi la variazione più significativa è stata la presa in carico di una maggiore entrata di circa 95.000 € arrivata nelle casse comunali dal Governo in seguito alla fusione con Gavazzana. Questa somma è stata immediatamente utilizzata per interventi sugli immobili comunali di Gavazzana (rifacimento tetti) e di Cassano (efficientamento energetico edificio scolastico). Voglio ricordare che la manutenzione ed il miglioramento dello stato degli immobili comunali è una nostra fondamentale preoccupazione perché migliorando lo stato degli immobili si possono risparmiare soldi sui costi del riscaldamento e dell’illuminazione e questi soldi risparmiati potranno essere reinvestiti in altri interventi utili per la nostra comunità.

Un cordiale saluto a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.