Il terzo appuntamento della rassegna “Libri dal Vivo” organizzata dalla Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda” di Tortona avrà come ospite Matteo Leddi, che presenterà il suo libretto commemorativo per i 150 anni della Presa di Roma.

La presentazione sarà in diretta streaming sul canale YouTube “Biblioteca Tortona” venerdì 12 febbraio alle ore 17:30, a cura del Sistema Bibliotecario Tortonese.

La locandina

Matteo Leddi ha studiato Scienze politiche ad indirizzo storico. Appassionato di storia, allestisce mostre e collabora con il museo di Pavia e stabilmente con quello di Voghera. Non è raro il caso che venga contattato dagli sceneggiatori cinematografici e televisivi per consulenze in campo storico. È autore del libro “Viguzzolo e la Grande Guerra. Storie di combattenti, Caduti ed Eroi nel centenario della Vittoria”.

Ma venendo a quella che si può definire la sua ultima fatica, il titolo è “Da Viguzzolo a Porta Pia

La copertina del libro

Ho chiesto a Matteo di parlarmi sinteticamente di questo libro. Ed ecco le sue parole:

Il 20 settembre 1870 le truppe italiane entrarono in Roma conquistandola e sottraendola al papato. Nel 1871 Roma venne proclamata capitale d’Italia. Furono 6 i viguzzolesi che parteciparono all’impresa e con loro più di 140 militari da tutto il Tortonese.

Ho voluto ricordare, nel 150° anniversario dell’avvenimento, data di straordinaria importanza per la nostra storia nazionale, tutti i nostri conterranei che partirono dalle nostre colline per conquistare Roma.

Il volume è stato stampato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e patrocinato dall’Associazione Culturale Viguzzolese, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Viguzzolo, dalla Società Storica Pro Iulia Derthona e dalla Società “La Fraterna” di Viguzzolo. Prefazione di Giuseppe Decarlini.

Ricordo che il ricavato delle offerte per il volume andrà ad unirsi a quelle del mio precedente volume sulla Grande Guerra, per il restauro del monumento ai Caduti del paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui