Il Montèbore è un formaggio Presidio Slow Food caratterizzato da una tipica forma a cerchi concentrici sovrapposti, che ricorda una torta nuziale e che viene attribuita al castello che si trova nel suo luogo di origine. Viene prodotto con latte crudo: il 75% di latte bovino e il 25% di latte ovino.
Il formaggio Montébore, un formaggio antico, le cui origini si perdono nei secoli; prende il nome da un piccolo paese della Val Curone, sullo spartiacque tra le valli del torrente Grue e del fiume Borbera (siamo nel tortonese)
Pubblico qui una ricetta a Cura di Carlo Silva, genovese e Presidente presso ClickutilityTeam
un RISOTTO al MONTEBORE con PERE spadellate al ROSMARINO
Ingredienti per 4/6 persone
Per il risotto
500 g Riso
200 g Montébore (Stagionato 5 mesi)
20 g Burro
1 Cipolla o scalogno
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Brodo vegetale
q.b. Sale
Per le pere spadellate
2 Pere BIo
10 g Burro
2 rametti Rosmarino
1 spicchio Aglio
1 tazza da caffè Vino bianco
Iniziate preparando il soffritto di cipolla
Una volta che la cipolla sarà completamente appassita, aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto a fuoco vivace, salate e sfumate con il vino bianco.
Lasciatelo evaporare completamente, quindi aggiungete il brodo vegetale, abbassate la fiamma e cuocetelo al dente, circa 15 minuti.
Nel frattempo prepariamo le pere spadellate.
Lavate accuratamente le pere bio, in quanto le utilizzeremo con la buccia, tagliatele a metà e privatele del torsolo e del picciolo.
Una metà, tagliatele a fettine sottili per il verso della lunghezza, le altre tre metà tagliatele a dadini di un cm circa e mettetele a cuocere nel riso
In una padella, fate sciogliere il burro con i rametti di rosmarino
Una volta che il burro sarà leggermente imbiondito, aggiungete le fettine di pera e spadellatele per cinque minuti a fuoco vivace, facendo attenzione a non bruciarle.
A cinque minuti dalla cottura del riso, aggiungete il Montébore tagliato a dadini piuttosto piccoli, amalgamate il tutto con un mestolo di brodo vegetale.
Servite subito il risotto mantecato al Montébore nei piatti di portata, decorate con qualche fettina di pera spadellata
buon appetito !!!