Dunque, a partire dal prossimo 26 di aprile sarà possibile muoversi all'interno della Regione Piemonte e verso altre regioni dello stesso colore giallo. Direi che questa è un'ottima opportunità iniziale per poter nuovamente uscire e visitare il territorio, che non finisce mai di stupirci per la bellezza e la sua storia.
A tal proposito nel basso Piemonte abbiamo luoghi davvero incantevoli, soprattutto a partire da questa stagione, come le vallate, ad esempio la Val Curone, la Val Grue, la Val Borbera. E poi, i Colli Tortonesi. Naturalmente, in ordine sparso.
Credo che tutte queste località appena citate siano anche ben servite da strutture esistenti da tempo oppure anche più recenti.
Ecco, a tal proposito, ho scritto qualche giorno fa di una mia visita sui Colli Tortonesi, in una frazione di Sant’Agata Fossili, che è Podigliano. Mi ha sorpreso piacevolmente il fatto che, al termine del mio seppur breve giro, ho trovato un Bed & Breakfast aperto di recente .
Chi lo gestisce è Stefania, che di sé dice di essere “prima giramondo poi prigioniera del fascino dei Colli tortonesi nel territorio delle 4 province. Vengo dalla città, perciò qui mi chiamano Madamin…”
Madamin B&B, proprio il nome di questo luogo.
E’ sempre Stefania che dice di sé: “Durante i miei studi di sociologia rurale mi sono interessata all’agricoltura biologica, e per intervistare i contadini che per primi avevano iniziato a praticarla negli anni ’70 sono venuta per la prima volta sui Colli tortonesi, nel “Territorio delle 4 Province”. Sono rimasta incantata dalla luce, quasi viola, che inonda le colline verso sera. Ho creato amicizie belle e profonde con le persone che qui abitano e portano avanti tante iniziative, attirando persone da tutta Europa. Da allora non ho mai smesso di venire qui…
Nel 2015 ho trovato una casetta in cima ad un poggio, in un piccolo Paese che non avevo mai visto. Era disabitata da tanto tempo, e con poco sono riuscita a comprarla e a metterla a posto per viverci stabilmente.
Nel 2018 ho comprato la casa adiacente, le ho unite, e a poco a poco l’ho adattata a bed & breakfast, che ho potuto aprire al pubblico veramente solo nel 2021.
Mentre gestisco il bed & breakfast lavoro da casa per un Ente di ricerca, e mi dedico nel tempo libero alla passione che ho maturato nel corso di tutta la vita: camminare. Ho sempre camminato, fin da piccola, ma negli ultimi anni il cammino è diventata un’abitudine a cui non riesco più a rinunciare. Cammino e cerco di conoscere sempre nuovi percorsi di questo territorio insieme agli amici, agli abitanti di questi colli, alle guide professioniste del Cai e di AIGAE con cui progettiamo percorsi e ci occupiamo della manutenzione dei sentieri”.
Non aggiungo oltre, piuttosto direi che, quanto sopra, è un esempio di servizio a disposizione di un turismo ricettivo per intendere tutti i servizi forniti ai turisti in arrivo.
Per maggiori informazioni: https://www.madaminbb.com/