Prosegue la trasformazione digitale del Comune di Novi Ligure per offrire ai cittadini servizi più efficienti e funzionali.

Sul sito istituzionale (clicca qui) è stata attivata la piattaforma per ottenere on line certificati anagrafici e di stato civile, muniti di timbro digitale e legalmente validi, scaricare autocertificazioni precompilate oppure consultare i propri dati anagrafici. Gli utenti, residenti in città, possono farlo direttamente da casa collegandosi alla home page del Comune e cliccando su “Servizi Online”, “Servizi Demografici on line”, “Accedi” tramite SPID, CIE (carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).
Sulla stessa piattaforma, inoltre, è stato attivato uno sportello virtuale per contattare on line gli uffici anagrafe, stato civile – leva e i servizi cimiteriali.

Attraverso una videochiamata gli utenti possono richiedere e ricevere informazioni, scambiare e mostrare documentazione, tutto in tempo reale e comodamente dalla propria postazione. In questo caso è necessario fissare prima un appuntamento, sempre collegandosi alla home page del Comune e cliccando su “Servizi Online”, “Servizi Demografici on line”, “Accedi” (tramite SPID, CIE o CNS), “Prenotazioni”, “Agenda Demografici”. Attualmente lo sportello virtuale è attivo nelle giornate di giovedì e venerdì (dalle 8,30 alle 9,30 e dalle 11,30 alle 12,30).


I nuovi servizi fanno parte del piano triennale per l’informatica adottato dal Comune, grazie al quale quest’anno sono già stati realizzati diversi interventi, tra cui l’adeguamento della linea internet comunale a 200 Mbps per una migliore connettività e il passaggio in cloud della posta elettronica degli uffici. Il piano contiene altre novità che entreranno in funzione nei prossimi mesi e serviranno a migliorare ulteriormente i servizi rivolti agli utenti e a garantire la sicurezza nel trattamento dei dati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.