A Novi Ligure, in via Montegrappa, c’è una piccola Chiesa dedicata alla “Santa delle rose” che fu costruita grazie all’impegno di Don Pierino Mangiarotti, allora Parroco di San Pietro e il cui oratorio è molto attivo.
Purtroppo per le note restrizioni anche quest’anno la consueta  processione dedicata alla Santa non potrà svolgersi; si è celebrata tuttavia una Messa alle ore 10 nella Chiesa della Collegiata.

Proveniente dalla chiesa di S.Rita, in via Monte Grappa, la statua della Santa è stata accolta presso la chiesa della Collegiata in Novi Ligure.

L’ingresso della statua della Santa è accolto da una chiesa piena di fedeli devoti e con il fresco taglio di rose per essere benedette.

Ed è ben noto il suo legame di Santa Rita con le rose.

Il simbolo ritiano per eccellenza

Alla fine dei suoi giorni, malata e costretta a letto, Rita chiede a una sua cugina venuta in vista da Roccaporena di portarle due fichi e una rosa dall’orto della casa paterna. Ma siamo in inverno e la cugina la asseconda, pensandola nel delirio della malattia. Tornata a casa, la giovane parente trova in mezzo alla neve una rosa e due fichi e, stupefatta, subito torna a Cascia per portarli a Rita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.