La Lunga notte delle chiese è la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità.

La Lunga Notte delle Chiese è un evento organizzato dall’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle Diocesi partecipanti. L’idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente.

COME SI SVOLGE

Per un giorno nella splendida cornice delle nostre chiese, vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro. La collaborazione è con le Diocesi italiane, i loro Vicariati alla Cultura, gli Uffici di Arte Sacra, le Pastorali Giovanili, le molte confessioni religiose. E’ un evento ecumenico.

Un’occasione per tutti, religiosi e non, di partecipare ad un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, perchè in questa occasione sarà possibile visitare i luoghi sacri delle nostre città in una veste sicuramente originale.

Moltissimi sono gli eventi proposti durante la Lunga Notte delle Chiese, che sono sempre gratuiti e a ingresso libero, aperti a tutti.

La 6a edizione si terrà venerdì 4 giugno 2021.
Il TEMA scelto per ispirare le iniziative nei Vostri luoghi di culto sarà:

#FRAGILIEd io avrò cura di te?”

Dato che la situazione attuale dovuta alla pandemia non permette, per via del coprifuoco, di realizzare come si deve visite in presenza in orario serale e notturno, le volontarie e i volontari delle antiche chiese di Novi Ligure parteciperanno alla “Lunga Notte delle Chiese” del 4 giugno prossimo (iniziativa nazionale patrocinata dalla CEI e alla quale la singole Diocesi, compresa quella di Tortona, partecipano con numerose iniziative) con un filmato realizzato dalla giornalista e videomaker alessandrina Genny Notarianni, in collaborazione con “The Double” (gli alessanrini Riccardo Pizzorno e Flaminio de Castelmur).

Il filmato sarà visibile dal 4 giugno partendo del sito www.lunganottedellechiese.com andando nella sezione relativa all’edizione del 4 giugno 2021, cliccando su “Elenco Eventi” e scrivendo “Novi Ligure” nel menu di scelta (quello indicato con una lente di ingrandimento):

fatto questo, dopo aver cliccato sull’evento “Novi Ligure: dalla Pieve alla Collegiata”, in fondo troverete il collegamento al filmato.

Chiesa della Collegiata

Le volontarie ed i volontari hanno dedicato il “prendersi cura”, tema di questa edizione, raccontando alcune opere d’arte delle chiese della Pieve, di S. Pietro e della Collegiata il cui soggetto fosse legato proprio al “prendersi cura”; oltre a ciò, grazie anche a due preziosi interventi di don Fabrizio Pessina, parroco della Pieve, e don Livio Vercesi, parroco di S. Pietro, per i promotori novesi, il prendersi cura delle opere d’arte non finisce con il restauro, ma prosegue con il far comprendere, ai concittadini e non solo, la bellezza e il valore (storico, artistico e religioso) di ciò che è sotto i nostri occhi.

Questo è solo un inizio: a partire da domenica 20 giugno è in programma il ritorno a raccontare, di persona e nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, storia e bellezza delle antiche chiese e strade di Novi Ligure.

https://www.lunganottedellechiese.com/elenco-chiese-partecipanti-2021/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.