Genova. Si, ho proprio messo il punto. E’ una città che dice tutto. Ha mille volti, mille angoli, anche nascosti. Mille risorse. Ha in sé la storia.

Genova ha il mare.

E sono tornato di recente in uno dei suoi vari quartieri, particolarmente affascinante, non soltanto a detta mia. Un antico borgo marinaro attaccato alla città: Boccadasse.

Il borgo di Boccadasse si trova nella parte più orientale del lungomare di Genova e fa parte del quartiere Albaro. È ciò che rimane di un antico borgo marinaro della città e le sue vie sono rimaste pressoché immutate negli ultimi 200 anni, fatto che lo ha reso molto apprezzato e famoso.

Boccadasse è uno splendido scorcio fatto di variopinte casette arroccate e ville signorili inerpicate lungo tortuose e ripide salite. Boccadasse è un vecchio borgo marinaio che ha mantenuto tutte le caratteristiche di un vecchio villaggio di pescatori ligure.

Boccadasse deve il suo curioso nome alla forma dell’insenatura su cui sorge, che dall’alto sembra una bocca d’ase, vale a dire bocca d’asino in genovese. Le leggende narrano che i primi ad approdare sulla spiaggia di Boccadasse furono marinai spagnoli le cui imbarcazioni si imbatterono in una forte tempesta e riuscirono a salvarsi protetti da questa insenatura. Salvati da queste rocce decisero di insediarsi, dando vita a questo splendido borgo.

Storicamente, dopo la costruzione di corso Italia, che costituisce il lungomare, nei primi del 900, Boccadasse diventa il punto di ritrovo di molte famiglie genovesi per la classica passeggiata della domenica in cerca di un po’ di pace, e un luogo molto amato dai turisti in vacanza in Italia.

A Boccadasse sembra di tornare indietro nel tempo, e sembra che le stradine, la spiaggetta e la piazza siano rimaste ferme a tre secoli fa. Non sembra affatto di trovarsi nel cuore della Riviera Ligure, infatti non ci sono automobili, non ci sono stabilimenti balneari e né i rumori della modernità. Tra le sue stradine le case tutte colorate sono addossate l’una all’altra, ad evidenziare la mancanza di spazio per le costruzioni in Liguria.

La LATTERIA IGIENICA dove gustare un buon gelato

Da non perdere anche un gelato alla storica Latteria igienica, meta dei genovesi da sempre, situata nella piazzetta di Boccadasse, che da decenni produce un eccellente gelato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.