Fino all’ultimo giorno del mese di maggio scorso il Comune di Gavi rientrava tra i Soci Ordinari dell’Associazione Città del Vino, con sede a Siena; detta Associazione, senza scopo di lucro, opera per sostenere e sviluppare la qualità delle produzioni e dei territori delle città del vino.
Il Comune di Gavi rappresenta il centro produttivo di un vino bianco – il GAVI Docg – anche se la sua denominazione comprende ben 11 comuni della Provincia di Alessandria: Bosio, Capriata d’Orba, Carrosio, Francavilla Bisio, Gavi, Novi Ligure, Parodi Ligure, Pasturana, San Cristoforo, Serravalle Scrivia e Tassarolo.
Il Comune di Gavi intende adoperarsi per la promozione del proprio territorio, ricco di cultura e di tradizioni, valorizzando il patrimonio storico ed artistico, il patrimonio eno-gastronomico, gli aspetti naturalistici, attraverso programmi proposti da enti e associazioni caratterizzate da analoghe vocazioni.
Queste le motivazioni per rescindere dall’adesione all’Associazione Nazionale Città del Vino di Siena, che opera in campo nazionale, a favore di un’associazione più consapevole e vicina alle necessità del proprio territorio.
Il Comune di Gavi, facendo riferimento allo Statuto dell’Associazione Oltregiogo con sede a Mornese (AL), Via Andrea Doria n.49, ha deliberato di voler aderire in qualità di Socio Ordinario, versando una quota associativa di 1.200 euro annui, corrisposti entro il 30 novembre, sulla base dei mesi di iscrizione nel libro dei soci
Qui di seguito il link di riferimento dell’Associazione Oltregiogo