Domenica scorsa a Gavi, presso l’atrio del Palazzo Comunale (luogo importante proprio storicamente, perché una volta era il porticato di accesso al Comune) si è tenuta la presentazione del libro “Castelli e Palazzi della Famiglia Spinola in Oltregiogo”, un saggio storico e di architettura di Silvia Melogno.
Per anni, la storiografia ha preferito affrontare il tema dei feudi imperiali in modo articolato e puntuale, piuttosto che globalmente, nel suo insieme. Ne è emerso così un quadro dinamico e variegato, ma anche dispersivo, frammentario e spesso localistico, poiché l'eccessiva specializzazione limita la comprensione generale e problematica del fenomeno. Il saggio dell'architetto Silvia Melogno, frutto di lunghe ricerche, condotte in archivio e sul campo, tratteggia un affresco che, muovendo dallo studio dei feudi imperiali nei loro rapporti con le altre istituzioni e le coeve vicende internazionali, si cala nelle singole realtà territoriali, producendo un'analisi completa e aggiornata di numerosi edifici civili della famiglia Spinola in Oltregiogo, tra Liguria e Basso Piemonte.
Ha introdotto la serie degli interventi l’Assessore al patrimonio ai beni e alle politiche culturali, Francesca Regoli; il saluto e gli onori di casa da parte del Sindaco, Carlo Massa, che ha evidenziato di come a Gavi si stia cercando di portare nuove idee e di porre l’attenzione sull’importanza strategica sulla città. Ragione ne è la scelta recente di aderire all’Associazione Oltregiogo.
Il professor Luigi Pagliantini, durante il suo intervento, ha condotto per mano gli astanti lungo le vie di Gavi, a citare palazzi e nomi storici. La conclusione del suo intervento è stata con un quesito verso l’autrice del libro: “In tutto questo snocciolare di nomi dove stanno gli Spinola qui a Gavi?”
Con l’autrice, Silvia Melogno, studiosa della famiglia Spinola, sono inoltre intervenuti Andrea Sisti (editore ed Assessore alla Cultura del Comune di Novi Ligure) e Renzo Piccinini (Centro Studi in Novitate).
In ultimo, va detto che la presentazione ufficiale del libro verrà fatta prossimamente a Genova
Un interessante riferimento per la famiglia Spinola e sul sito della Fondazione