Le Pro Loco sono associazioni senza scopo di lucro formate da volontari che si impegnano per la promozione del luogo, per la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi vi abita, per valorizzare i prodotti e le bellezze del territorio. Le Pro Loco organizzano manifestazioni in ambito turistico, culturale, storico, ambientale, folcloristico e gastronomico. Sono un punto di riferimento sia per gli abitanti sia per i visitatori di una località. Il numero delle Pro Loco esistenti in Italia negli ultimi venti anni è più che raddoppiato e continua a crescere, mostrando con assoluta evidenza come quello della Pro Loco sia un modello vincente, per nulla obsoleto, anzi attualissimo, in grado di soddisfare la crescente volontà mostrata da buona parte della cittadinanza di agire direttamente a livello locale a favore della società e a difesa dei suoi valori più genuini.
Fatta questa premessa, vorrei porre l’evidenza su una speciale ricorrenza. A Pozzolo Formigaro la PRO LOCO POZZOLESE, sabato 10 luglio, festeggia i suoi 50 anni nella corte del Castello a partire dalle ore 21.
Dunque, mezzo secolo di attività, con un Concerto dal titolo “Amarcord, ricordi da cinema!” con i cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria.
Presenta…e racconta Enzo Baldon