di Romeo Ferretti
Terre Derthona è un progetto nato tre anni fa e portato avanti con passione e credo nel potenziale di questi territori. Nel tempo si sono creati forti sinergie e legami tra i vari tasselli che compongono Terre Derthona, mantenendo la specificità territoriali, attraverso obiettivi chiari e definiti per promuovere un ambiente unico, forte e coeso, caratterizzato da “ingredienti” enogastronomici, culturali e paesaggistici davvero unici e competitivi in termini qualità e varietà.
Terre Derthona vuole favorire il dialogo con i vari attori territoriali creando sinergie, coinvolgimento e comunione di intenti anche attraverso l’organizzazione di dibattiti, tavole rotonde, mostre, eventi vari e promozione; alimentare il senso di appartenenza territoriale nelle scuole, a partire dalla primissima età.
Terre Derthona vuol essere un brand di territorio.
Su questi presupposti si è svolta l’assemblea annuale della Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi. Al termine delle varie relazioni e dell’approvazione del bilancio si è votato per la nomina del CdA che, come prevede lo statuto, si compone di undici elementi e che rimarrà in carica per il
il triennio 2021/2024. Al termine dello scrutinio sono risultati eletti: Battegazzore Bruno, Calabrò Valentina, Calamante Irene, Castellani Alice, Cordelli Pietro, Fadel Sandra, Figini Silvia, Martusciello Massimiliano, Massa Walter, Ravazzano Marco e Santopietro Antonio.
Ai sensi dell’art 16 dello statuto è stato inoltre nominato il Collegio Sindacale composto da: Dante Davio, Lorenzo Milani e Ottavio Pilotti.