Il 26 luglio, il calendario ricorda di festeggiare Sant’Anna. Al Santuario di Montespineto quest’anno si torna a festeggiare la solennità di Sant’Anna, considerato che le norme sanitarie lo consentono e grazie al recente ripristino dell’ultimo tratto di strada che porta alla chiesa.
Non vorrei apparire troppo un “baciapile”, ma mi pare giusto dare informazione del programma della festa che comprende la celebrazione di tre Messe durante la giornata, pur nel rispetto delle normative anti-Covid.
Una prima celebrazione sarà alle ore 8:30, officiata dal rettore don Sesto Falchetti; seguirà alle ore 10:30 la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo emerito Mons. Martino Canessa; a conclusione, alle ore 17 l’ultima celebrazione religiosa, al temine della quale si terrà la benedizione delle automobili dei fedeli.
A causa delle restrizioni e della mancanza di personale non sarà organizzato dal Circolo A.N.S.P.I. Il pranzo per i pellegrini, ai quali però sarà offerta la possibilità di consumare panini e pizze al bar in appositi spazi all’aperto.
I volontari hanno allestito la pesca di beneficenza unita alla lotteria dell’Assunta, i cui numeri vincenti verranno estratti il giorno della festa patronale di domenica 22 agosto.
Quanto sopra è stato realizzato grazie anche all’aiuto dei negozianti, i piccoli e grandi imprenditori ed i singoli devoti che hanno donato ricchi premi sia per la pesca sia per la lotteria.
Qui di seguito l’ultima volta che sono salito al Santuario