Il Comune della città di Novi Ligure informa che dal 5 al 15 agosto la città sarà teatro di una serie di eventi per la commemorazione dei 200 anni dalla morte di Napoleone. Le iniziative sono organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Novi Ligure e coordinate dall’associazione turistica Proloco di Novi Ligure – Parco Castello, con la partecipazione delle associazioni storiche novesi e la collaborazione del dott. Efrem Bovo dell’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei. Quest’ultimo curerà anche la produzione di un documentario dedicato all’evento e in particolare alla Battaglia di Novi del 1799 che verrà trasmesso su Canale Europa via streaming.

L'Assessore alla Cultura e al Turismo Andrea Sisti sostiene che: «L'attenzione a un momento significativo della storia di Novi come la battaglia tra le truppe francesi e quelle austriache e russe, che rientra nel lungo viaggio del Bicentenario, ci permetterà di collocare la nostra città in un circuito europeo di rievocazioni napoleoniche, conferendole una rilevanza che, per l'importanza dell'evento, merita pienamente. Inoltre, permetterà di dar risalto alla nostra terra e di richiamare turisti in un periodo solitamente meno vivace dal punto di vista delle attività culturali. La nostra volontà è pertanto quella di rendere sempre più ricca e attrattiva l'estate novese e di portare nuova linfa alle attività commerciali, grazie all'indubbia vetrina che si andrà a creare. Per questo, ringrazio tutti quelli che ci hanno consentito, con il loro aiuto, di realizzare la manifestazione».

Tornando alla manifestazione, oltre i buoni propositi di rito, il clou dell’evento inizierà nel tardo pomeriggio del 7 agosto quando la città si vivacizzerà grazie a iniziative gastronomiche, attività teatrali, animazioni e visite speciali. Tutte le iniziative sono coordinate dal Presidente della Pro Loco, Marco Barbagelata, grazie ai suoi volontari e alla partecipazione del Centro Studi di Valentina Visconti di Asti per costumi e figuranti, della compagnia teatrale dei Matt’attori e degli studenti del Ciampini Boccardo sezione Turistica.

Dal 5 al 7 di agosto sono in programma due mostre dedicate all’avvenimento, realizzate grazie alla direzione culturale dell’Arch. Lucio Piazza dell’Associazione Novi 1799, che si snoderanno in città nei palazzi napoleonici per eccellenza: Palazzo Dellepiane, dedicato alla Battaglia di Novi, e Palazzo Durazzo, che ricorderà il generale napoleonico Joubert, reso disponibile grazie alla preziosa collaborazione del proprietario, Ferdinando Soldani.
Nelle mostre saranno esposti anche un cappello di Napoleone e ci sarà un richiamo alle api, elemento importante nella simbologia napoleonica, offerto dal Museo dell’Apicoltura del Maglietto di Novi.

Per l’occasione, il 7 agosto saranno aperte anche la Chiesa della Maddalena (grazie alla Confraternita della Maddalena) e la sede della Compagnia della Picca e del Moschetto in via Solferino per la visione del plastico della Battaglia di Novi realizzato dall’Associazione Storico Modellistica Novese.

Il cannone della stessa Compagnia, dal Parco Castello, avvertirà la città dell’inizio della manifestazione; da lì attori, guide e animatori in costume accompagneranno turisti e visitatori locali alla visione delle esibizioni seguendo gli orari programmati.

Oltre alle voci e ai colori, si potranno sentire i profumi e i sapori dell’epoca grazie alle pagnotte realizzate con l’Associazione panificatori novesi che verranno distribuite in piazza Dellepiane insieme alla farinata delle “navi napoleoniche” (con il supporto di Luciano Lorito), mentre al Parco Castello su prenotazione (324.8772487) si potrà degustare la cena napoleonica e antico novese.

La parte teatrale, curata dai Matt’Attori, metterà in scena nell’androne di Palazzo Dellepiane tre atti brevi ripetuti due volte, uno prima e uno dopo cena, che racconteranno momenti della storia della battaglia in visione novese dai tre titoli significativi: “Prima della battaglia”, “Ke momainti” e “Atto di morte di Jobert”.

Il programma prevede inoltre due convegni il 5 e il 15 agosto organizzati dall’associazione Novinostra – In Novitate: quello del 5, dal titolo “Bonaparte e il Novese” si terrà alle ore 21 nell’Androne di Palazzo Dellepiane e vedrà la partecipazione del Prof. Federico Cabella e dell’Ing. Alberto Ramasso; il 15 (ore 18, Parco Castello) si terrà il convegno “Bonaparte ed il tramonto dei feudi imperiali liguri” con relatore l’Ing. Alberto Ramasso. Il finale di ferragosto sarà completato con il racconto serale che presenterà le immagini in anteprima del documentario realizzato per Canale Europa supportato dalle parole del dott. Enzo De Cicco, di 6 di Novi se …, del giornalista dott. Efrem Bovo e dello storico arch. Lucio Piazza, durante la seconda cena napoleonico-novese realizzata dalla Pro Loco.

Stavolta non era presente Storie di Territori alla conferenza stampa di presentazione. Ecco preferiamo assistere agli eventi in programma che sono tanti, forse troppi tutti in una volta. Sarà Napoleone, che fece solo battaglie dalle nostre parti, a portare turisti? C’è da augurarselo vivamente e con tutto l’ottimismo possibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.