Domenica 1 agosto 2021, come ogni anno dal 1901, ricorre la Festa del Cristo Redentore sul Monte Giarolo, la vetta più alta dell’appennino tortonese.

E proprio , nel 1901 fu l’anno un cui sulla cima del Giarolo fu eretta la prima statua del Redentore, sostituita con una nuova esattamente cento anni dopo, allo scopo di celebrare il 19° centenario della nascita di Cristo. A novembre 2018 è stata completata la ristrutturazione del basamento e il monumento è stato dotato di un impianto automatizzato con orologio astronomico che illumina la statua dal tramonto all’alba.

La statua venne inaugurata dal Vescovo di Tortona che, per l’occasione, promosse un pellegrinaggio diocesano al quale parteciparono circa 12.000 fedeli.
Da allora ogni anno la prima domenica di agosto turisti e fedeli si recano sulla cima del monte per rinnovare la tradizione.

Per domenica 1 agosto è possibile salire sulla vetta del monte Giarolo partendo dal rifugio escursionistico San Lorenzo, accompagnati da istruttore IWE dell’associazione La Pietra Verde, gratuita e aperta a tutti, con ritrovo e partenza ore 9:15

La si può raggiungere anche da Caldirola, frazione di Fabbrica Curone: a piedi o con la seggiovia (se in funzione) che dal Villaggio La Gioia arriva sul monte Gropà, a 1446 metri, percorrendo poi a piedi il sentiero che porta sulla vetta del Giarolo.

PROGRAMMA

ore 11 celebrazione santa messa presso la statua del Cristo Redentore

INFO ESCURSIONE LA PIETRA VERDE

– lunghezza itinerario: km 7
– dislivello: m. 370
– referenti: Riccardo 3396969819 – Giordano 3339528721

N.B. in caso di maltempo l’escursione non sarà effettuata

Link utili: la Via del Redentore (segnavia 107) | https://bit.ly/2LDXCzI

fonte della notizia http://www.vivitortona.it/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.