Il paese si chiama Rocca Grimalda, si trova vicino a Ovada, tra Alessandria e Genova, e come dice il nome è un bell’insediamento arroccato su un costone, stretto stretto attorno al proprio castello, come tanti borghi del Monferrato, meno conosciuti di quanto meriterebbero. Terra di vino buono, di un castello o una cantina, o tutte e due, per ogni cucuzzolo, e cucina semplice, robusta, saporita.
Ma l’orgoglio vero di questo paesello non è tanto il suo castello, che pur merita, quanto appunto la sua minestra tradizionale, una ruspante minestrona di fagioli borlotti e lasagne, resa particolare da aglio in larga quantità, trattato secondo un procedimento “segreto”.

La Peirbuieira (nome in dialetto di una pentola, detta anche Perbureira o Perbuiera) è un piatto tipico del piccolo e bellissimo borgo Piemontese di Rocca Grimalda.

Per antica tradizione, ogni anno nel mese di agosto il paese organizza una sagra in cui è possibile degustare questo particolarissimo piatto.

L’appuntamento c’è stato anche lo scorso anno, pur nel rispetto delle regole igienico-sanitarie a seguito del Covid-19. Quindi “soltanto” da asporto

Gli ingredienti di questa specialità sono segretie gelosamente custoditi dagli abitanti del posto, ma se qualcuno ha voglia di sperimentare, alla base del piatto ci sono: lasagne (tipo maltagliati), fagioli, olio e aglio. Con una parte di fagioli viene fatta una salsina e un’altra parte viene lasciata intera.

Pur sapendo poco degli ingredienti, la cosa certa è che la sagra ogni anno è sempre stata letteralmente presa d’assalto e la coda per mangiare è veramente molto lunga, questo è comunque indice di qualità perché altrimenti le persone non sarebbero mai tornate l’anno seguente.

immagine Facebook

Anche quest’anno ci sarà la FESTA GASTRONOMICA della PEIRBUIEIRA – sarà la 43a edizione, dal 1978 al 2021 – organizzata dalla POLISPORTIVA ROCCA GRIMALDA sulla Terrazza “Belvedere Marconi” nelle serate del 13 – 14 – 15 – 20 – 21 agosto, dalle ore 19 alle ore 21, rigorosamente SOLO ASPORTO.

A causa dell’emergenza Covid-19, le serate sulla terrazza Belvedere sono sospese. Quindi occorre recarsi in loco col contenitore o pentola per portare a casa LE LASAGNE NELLA PEIRBUIEIRA.

Per info WhatsApp al 335 8471340 e-mail: polisportivarocca@gmail.com oppure, ancora, la sulla pagina Facebook polisportiva rocca grimalda

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui