Il prossimo fine settimana, nelle date del 4 e 5 settembre, ci sarà a Pasturana la classica Sagra del Corzetto e la 19^ EDIZIONE di ARTEBIRRA
E gli organizzatori, per presentare questi eventi, raccontano la loro storia, di quando, nella “sarsera” un gruppetto di volontari, nel 1973, ha cominciato a distribuire, ad offerta, un po’ di frittelle per raccogliere fondi per contribuire al mantenimento della scuola dell’infanzia, che all’epoca era Comunale e non Statale come adesso: si chiamava, per l’appunto, “festa dell’asilo” .
Il successo e l’entusiasmo hanno poi portato ad organizzare in modo più articolato l’evento, che ha preso il nome di “settembre pasturanese”. Nel giugno del 1990 è nata la Pro Loco, con gli anni è stato costruito il Centro Sportivo, che ospita una struttura fissa attrezzata, così la festa ha traslocato da piazza Spinola.
Negli anni duemila si è deciso di valorizzare un prodotto locale, il corzetto, protagonista anche della nuova denominazione, “Sagra del Corzetto”.
I corzetti sono un formato di pasta della tradizione ligure. In realtà non è chiaro dove siano nati, se in Toscana, Liguria o Piemonte ma sicuramente la cucina ligure è quella che li ha valorizzati. I corzetti sono dischi di pasta all’uovo “timbrati” con disegni particolari. Secondo la tradizione, i timbri rappresentavano gli stemmi familiari. Il termine corzetto ha origini varie. Per alcuni, deriva dal “corazzo” o “crosazzo”, una moneta dell’antica repubblica di Genova. Per altri, invece, il corzetto è una variante di un formato di pasta della Provenza, i “crosets”. Per altri ancora, l’origine è da ricercarsi nel Medioevo, tempo in cui sulla pasta veniva incisa una croce.
Con l’emergenza sanitaria in corso ora tutto è ancor più complicato, ma non impossibile. C’è stato uno stop nel 2020, mentre ora, nel pieno rispetto delle regole, c’è la voglia di ripartire, sempre con il supporto di chi ha sempre frequentato queste manifestazioni, magari con l’aggiunta di qualche nuovo arrivo che si avvicina per la prima volta.
Per ogni evento, i posti disponibili saranno limitati e sempre su prenotazione; il rispetto delle regole comporta dover rinunciare a tante attività che caratterizzavano la manifestazione (la camminata del sabato, la lotteria, la Tombola di Tix, le frittelle, le crepes…) con l’auspicio che dai prossimi eventi si ritorni alla normalità.
Come prenotarsi:
– in Pro Loco ogni mattina del martedì e del sabato dalle 10.30 alle 12
– telefonare al numero 371 472 6901
– inviare una mail a: proloco @comune.pasturana.al.it
–Verranno rispettate tutte le norme indicate dalle linee guida (limitazione dei posti e distanziamento).
Programma della Festa
Sabato 4 settembre
Ore 19.00: Stand gastronomico ARTEBIRRA
Pizza, penne, salamini, prosciutto alla piastra, braciole, arrosto, tagliere di salumi e formaggi, dolce e … birra artigianale.
Domenica 5 settembre
Ore 12.00: Stand gastronomico SAGRA DEL CORZETTO
Corzetti al sugo di funghi o pesto alla genovese, salamini, prosciutto alla piastra, braciole, arrosti, tagliere di salumi e formaggi e dolce. Vino
Ore 19: menù fisso-degustazione di corzetti (chiusura cucina ore 21): corzetti, arrosto, patate, acqua e caffè. 15 euro.