Un evento culturale di grande interesse che vuole portare avanti le celebrazioni arquatesi per i 700 anni dalla scomparsa di Dante, ovvero l’inaugurazione della mostra documentaria prevista per sabato 25 settembre p.v. alle ore 17 presso Palazzo Spinola.

L’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con l’ Unitre Arquata-Grondona, ha ricevuto il patrocinio del “Comitato Nazionale Dante700”, istituito appositamente dal Ministero della Cultura.

Si rivolge in particolare agli allievi delle scuole con l’intento di ricordare non solo l’Alighieri, ma anche la figura del padre somasco Marco Giovanni Ponta – illustre cittadino arquatese vissuto nel secolo XIX che dedicò buona parte dei suoi studi alle opere dantesche, in particolare all’Orologio inventato dal Sommo Poeta – che oggi è poco ricordato, se non dagli addetti ai lavori.

Una ricerca che si prefigge quindi di riscoprire un piccolo tassello di storia e favorire la conoscenza del passato e del presente del nostro territorio.

Ai visitatori verrà distribuito un opuscolo che riassume i contenuti della mostra con all’interno un inserto per costruire in proprio l’Orologio Dantesco.

L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 16 ottobre 2021, l’ingresso sarà consentito con Green Pass e su prenotazione.

E’ possibile contattare il n. 0143-600427 dal lun al ven 9-13, oppure inviare una mail a: biblioteca@comune.arquatascrivia.al.it, per concordare le visite e avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.