Tornano le Giornate FAI di Autunno, quest’anno organizzate dalla sezione Giovani del FAI Tortona.
In occasione del settecentesimo anniversario dalla morte di Dante, le giornate saranno inserite all’ interno di un Weekend Dantesco che inizierà venerdì e si concluderà domenica.
Sulla base di questa caratterizzazione storica, il bene che verrà aperto sarà l’ Abbazia di Rivalta Scrivia (AL): risalente al XII o XIII secolo, costituisce lo scenario perfetto per onorare il Sommo Poeta. Inoltre è stata anche selezionata anche come una delle aperture più interessanti di tutto il Piemonte

PROGRAMMA

venerdì 15 ottobre ore 21:00  S.O.M.S.di Viguzzolo
spettacolo “Talkin’ Dante” di e con Andrea Robbiano e musiche di Lorenzo Marcenaro. Un viaggio attraverso i segreti di un Dante adolescente e alle prime armi con l’amore, che scopre, che sperimenta la sua corporalità, che cresce e che con i suoi lunghi tempi impara a rapportarsi con le donne.
La musica seguirà lo spettacolo e in alcuni punti arriverà addirittura a guidarlo, ma senza mai slegarsi.
La visione onirica dell’ universo Dantesco verrà materializzata e resa plastica grazie alla perfetta armonia tra musica e teatro.
PRENOTAZIONE (obbligatoria)

sabato 16 ottobre alle 21:00 S.O.M.S. di Viguzzolo
spettacolo “D(ur)ANTE” del Teatro del Rimbombo, diretto da Laura Gualtieri.
Dante si trova nel Purgatorio e prima di dirigersi verso il paradiso rievoca tutte le anime dei dannati che ha incontrato, che saranno interpretate da altri attori.
Una visione completamente nuova del viaggio del Poeta, che in un metateatro ricorda quello che ha vissuto
PRENOTAZIONE (obbligatoria)
tona
sabato 16 ottobre dalle 10:00 alle 17:00 e domenica 17 ottobre dalle 14:00 alle 17:00 all’Abbazia di Rivalta Scrivia
visite guidate con i ragazzi del FAI Giovani
all’interno dell’Abbazia saranno presenti una video-installazione con letture da Inferno, Purgatorio e Paradiso, in collaborazione con attori del territorio (Andrea Robbiano, Michele Puleio, Luca Zilovich, Emiliana Iliani e molti altri) e alcuni interventi musicali in collaborazione con l’Accademia Lorenzo Perosi di Tortona, l’Istituto Musicale Alfredo Casella di Novi Ligure e l’Accademia San Matteo di Tortona.
Un viaggio straordinario, accompagnato da arte, musica e teatro.
PRENOTAZIONE (consigliata)

N.B.: per partecipare all’evento è necessario possedere il Green Pass o presentare il certificato di un tampone negativo ancora valido.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui