Proprio ieri il Sindaco di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella, per mezzo della sua pagina Facebook, ci informava del fatto che, insieme a Barbara Gramolotti, Presidente della Consulta al Commercio Artigianato e Agricoltura, si è tenuta una riunione per definire i prossimi eventi per la città e delle feste natalizie.

Cabella comunica inoltre che nel corso dell’incontro sono state illustrate le manifestazioni messe a punto dall’Amministrazione Comunale a partire da ottobre 2021 fino a febbraio 2022.
E, scendendo nello specifico, ecco gli eventi che ci anticipa il Sindaco: Festival del cioccolato per San Valentino, Mostra di Fiori autunnale, Mercato di Forte dei Marmi, da calendarizzare nel periodo dei saldi oltre alla fiera di Santa Caterina, con luna park.

Manifestazioni che la pandemia non aveva permesso di organizzare.

E parlando del mese di dicembre ecco l’anticipazione del concorso dei Portoni per Natale che amplificherà il più possibile l’atmosfera natalizia, andando ad abbellire e illuminare la città nel suo insieme.

Tra le conferme spicca il ritorno della Fiera di Santa Caterina, che si svolgerà in tre giornate (26, 27 e 28 novembre) insieme alle attrazioni del luna park (piazza Pernigotti dal 12 al 28 novembre) e il Festival del Cioccolato in programma per San Valentino. Viene confermata la mostra mercato Piante a Corte (23 e 24 ottobre) e il Mercato di Forte dei Marmi che verrà allestito nel periodo dei saldi invernali.

Sempre a raccontare a mò di cronaca dell’incontro, il Sindaco e la Presidente Gramolotti hanno chiesto alle associazioni di valutare di attivare anche un concorso con le vetrine di Natale.
L’evidente intento – per l’Amministrazione Comunale – è quello di far diventare Novi Ligure molto accogliente, in un tripudio di luci e decorazioni che potranno diventare un ottimo richiamo per lo shopping o per fare una passeggiata tra i fantasiosi addobbi prima o dopo una cena o un aperitivo.

Ci sta anche un po’ di enfasi, ci mancherebbe!

Si è parlato anche di una nuova procedura per la concessione di contributi e patrocini per le attività commerciali, agricole e artigianali. Pensata e messa a punto per migliorare l’organizzazione e la programmazione della calendarizzazione degli eventi, al fine di evitare richieste trasmesse agli uffici comunali con preavvisi di meno di 7 giorni dall’evento.

Infine, su indicazione dell’Assessorato alla Cultura è stata messa a punto una procedura con 2 finestre temporali. Per gli appuntamenti della stagione primaverile/estiva il termine è fissato al 20 gennaio; per quelli legati all’autunno-inverno al 20 luglio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.