Ci sono 14 Gal in Piemonte: Giarolo Leader, Borba-Le Valli Aleramiche dell’Alto Monferrato, Terre Astigiane nelle Colline Patrimonio dell’Umanità, Basso Monferrato Astigiano, Langhe Roero Leader, Mongioie, Valli Gesso Vermenagna Pesio Leader, Tradizione delle Terre Occitane, Escartons e Valli Valdesi, Valli di lanzo, Ceronda e Casternone, Valli del Canavese, Montagne biellesi, Terre del Sesia, Laghi e Monti del Verbano-Cusio-Ossola.
I Gal sono perlopiù società consortili costituite da soggetti pubblici, associazioni di categoria, consorzi, fondazioni, Atl, ecc. che si adoperano per valorizzare le potenzialità locali e promuovere il consolidamento e la costituzione di reti di operatori all’interno dell’approccio di sviluppo locale di tipo partecipativo “Leader” della Misura 19 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.
Ammontano a circa 31 milioni e 500 mila euro i fondi che la Regione Piemonte ha stanziato a favore dei 14 Gruppi di azione locale (Gal) che operano sul territorio collinare e montano per favorire lo sviluppo socio-economico delle zone più disagiate.
Il nuovo stanziamento va ad aggiungersi ai circa 65 milioni già a disposizione dei Gal, che potranno così continuare a portare avanti i propri Programmi di sviluppo locale (Psl) anche nel biennio 2021-22. Quattro gli ambiti prioritari su cui si concentra la loro azione: sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali, turismo sostenibile, valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale, accesso ai servizi pubblici essenziali.