Ho incontrato Elisabetta Negri, Presidente della P. A. Croce Verde di Villalvernia, giusto per scambiare quattro chiacchiere e sentire un po’ da lei come sta andando l’Associazione.
E’ uscito un post sulla pagina Facebook della Croce Verde dove c’è scritto: “Siamo cresciuti tantissimo…”, allora ti chiedo, da quando e cosa vuol dire?
Noi siamo partiti col nuovo Consiglio Direttivo il 9 gennaio e poi abbiamo ripreso coi viaggi a marzo, perché c’è stato il tempo di riorganizzare tutto quello che era stato lasciato cadere negli anni precedenti. Dicevo, il primo mese pochi viaggi, adesso siamo arrivati a fare circa trecento viaggi al mese, che sono per noi un bel numero, impegnando dai trenta ai quaranta militi e utilizzando tutti i mezzi disponibili.
E quanti sono i mezzi?
I mezzi sono tre. Due macchine adibite a trasporto sanitario e un’ambulanza.
E, quindi, in ragione di questo numero di viaggi che avete raggiunto, non vi bastano i mezzi che avete a disposizione….
No, perchè abbiamo rinnovato le convenzioni sia per il 118 che per i trasporti ASL, quindi ci serve assolutamente una nuova ambulanza che ci consentirebbe di implementare sia il numero di viaggi sia di rientrare nelle convenzioni che si erano perse. Non ultimo, di aumentare il numero dei militi in organico.
I militi quanti sono attualmente?
I militi variano da 30 a 40; abbiamo iniziato il corso di formazione per i volontari del 118, il corso di formazione attualmente conta una quindicina di partecipanti, ma non solo, ci sono anche persone che hanno chiesto di fare la formazione all’uso del defibrillatore e tante aziende che chiedono l’aggiornamento del primo soccorso aziendale. Le aziende sono del territorio, ma anche della provincia di Pavia.
Ecco, quindi per poter acquistare la nuova ambulanza occorre trovare i fondi necessari?
Si, tanti soldi! Abbiamo iniziato una raccolta fondi il 4 di settembre quando c’è stato il quarantasettesimo anniversario dell’Associazione e sono già arrivati i primi fondi utili da parte di privati che hanno voluto contribuire e che ci stanno dando una mano.
In che maniera si contribuisce, avete dei canali preferenziali?
Diciamo che chi vuole contribuire può farlo venendo fisicamente a bussare alla porta della Croce Verde. Qulcuno si trova sempre disponibile a ricevere chiunque voglia recarsi fin qui. Oppure siamo sempre reperibili al telefono, basta comporre il numero 0131.83177. La raccolta fondi che abbiamo aperto è finalizzata all’acquisto della nuova ambulanza ed è aperta a chiunque voglia darci una mano, senza limiti di territorialità.
In ultimo, vorrei aggiungere che chiunque volesse venire da noi a fare il milite, le nostre porte sono aperte, ricordando che per fare il milite occorre avere tanta buona volontà e tempo libero. Noi ci occupiamo della formazione, se l’aspirante milite vuole fare il 118 parteciperà ad un corso, se vuol fare i trasporti sanitari può farli anche senza avere una specifica formazione sul 118.