Avete mai sentito parlare di “Appennino ribelle”, con itinerari guidati alla scoperta delle anime ribelli?
“Appenino ribelle” è una rassegna di escursioni ed eventi a piedi, con le ciaspole e con e-bike, tra storia e natura, gusto e tradizioni, leggenda e folklore. Sulle tracce delle anime libere e resistenti dell’Appennino Ligure Piemontese, che nasce dal desiderio di raccontare le storie di chi – al di là dei banali luoghi comuni – la montagna la vive, l’ha vissuta ogni giorno o vi ha trovato rifugio.
Ne scrive Irene Zembo, di BorberAmbiente, e racconta della collaborazione con LIFE WOLFALPS EU, che è una squadra internazionale per mitigare l’impatto del lupo sull’allevamento, stabilire un equilibrio fra il mondo della caccia e la presenza dei predatori, contrastare il bracconaggio e diffondere un’informazione scientifica e corretta, è forse la più importante, ma non meno rilevanti sono e saranno le collaborazioni con le figure professionali, le associazioni e gli enti pubblici del territorio.
Tra tutti cita testualmente ringraziando, “con con stima e affetto”, International Search and Rescue Association, Associazione di Protezione Civile, che interviene in caso di eventi di protezione civile con personale formato in più specializzazioni, con sede a Cantalupo Ligure, per la formazione offerta nell’ambito del primo soccorso e per l’affiancamento durante le attività al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti e delle guide.
La Pro Loco “Mongiardino c’è” fa da supporto all’iniziativa. L’obiettivo comune è quello di promuovere nuovi e vecchi percorsi in Val Sisola e, soprattutto, la visita guidata del Mulino di Pravaglione recentemente restaurato.
C’è la cooperazione con Bikevalborbera – BikeSquare Val Borbera di Cabella Ligurea e con la guida cicloturistica Alessandro Allegro – tour guide – GAE sarà possibile associare ai percorsi a piedi alcuni percorsi con biciclette a pedalata assistita.
E, superata la formazione per l’accompagnamento in ambiente innevato, gli organizzatori saranno in grado di fornire l’attrezzatura e le competenze necessarie per svolgere le escursioni in sicurezza.