Quattro anni presso la parrocchia sampierdarenese di Santa Maria della Cella in via Giovanetti da vice parroco, facendosi amare dalla gente del posto come più non si sarebbe potuto; poi la ‘promozione’ in quel del gaviese, Basso Piemonte alessandrino a fare da pastore di anime per dieci parrocchie.

Domenica 12 dicembre, in pieno Avvento, don Alvise Leidi ha fatto il suo ingresso ufficiale presso la parrocchia San Giacomo di Gavi. Cerimonia trasmessa in diretta da Ilcittadinotv, con inizio alle 11,30 con la Messa solenne celebrata da monsignor Marco Tasca, arcivescovo di Genova e a capo della chiesa ligure cui appartiene appunto Gavi e relativo hinterland. Cerimonia cui ha partecipato una folta delegazione di Sampierdarena, come ha esplicitamente chiesto peraltro don Matteo Firpo, nuovo parroco in via Giovanetti e autore di una lista WhatsApp per comunicare con i fedeli.

Ieri, alle 9.30 ingresso in San rocco a Parodi Ligure, alle 10.30 in Santa Maria Assunta a Carrosio e, infine, alle 11.30 in San Giacomo Maggiore a Gavi.

Ma a Gavi sono arrivati anche dalle altre zone e chiese dove il sacerdote ha dato la sua opera, come Sant’Erasmo di Voltri, poi in Val Cerusa e Santo Tommaso e San Leone, in zona Principe. Don Alvise, insieme al compianto monsignor Canepa, passò notti intere accanto alle macerie del Morandi per impartire la benedizione alle salme di chi veniva estratto da quelle rovine e portare una parola di conforto ai suoi familiari straziati. E durante il Covid allestì in parrocchia una mensa per gli sfollati.

A Gavi, in provincia di Alessandria, don Alvise ha fatto trasloco già dal 1° ottobre scorso, lasciando peraltro un ricordo a Sampierdarena di sacerdote di grande carità e umiltà e ascolto della gente. Tanto che il rammarico per il suo trasferimento, è stato pari alla soddisfazione per la sua importante nomina. Il neo parroco gaviese era stato ordinato sacerdote dall’allora arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, il 21 giugno 2009.

Don Alvise è comunque piemontese, essendo nato a Torino. Essere dunque parroco a Gavi per lui è un po’ un ritorno alle origini.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.