Non ho ricordo dell’ultima volta in cui visitai il bel Presepe che c’è a Tortona presso il Centro Mater Dei, in via Don Sparpaglione, 15, accanto al Santuario della Madonna della Guardia. Comunque sono passati davvero tanti anni dall’ultima volta che vi entrai per visitarlo.

Essendo questo periodo canonico di visite ai presepi – lo si capisce anche da tutti i pezzi che mi vedete pubblicare – domenica scorsa sono tornato al Centro Mater Dei per fare una visita ad un Presepe bello, grande e ricco di scene. Purtroppo non c’è una segnaletica altrettanto ricca per il visitatore. Io stesso ho chiesto se fosse ancora aperto come ricordavo un tempo. Da informazioni raccolte rimarrà aperto dall’8 dicembre 2021 a gennaio 2022.

Gli Orionini hanno sempre coltivato l’amore per il presepio, riproducendolo nelle loro case e chiese in ogni parte d’Italia e del mondo. Nel più importante santuario della loro congregazione, a Tortona, ne costruirono uno negli anni 1950/60, sistemandolo nella cripta. Visitatissimo per tutto l’anno, aveva una superficie di circa 50 mq. ed era molto curato nei particolari.

Purtroppo l’esondazione del torrente Ossona del 1977 inondò la cripta distruggendo totalmente quel presepio. Venne ricostruito pochissimi anni dopo nel seminterrato del reparto pellegrini del Centro Mater Dei che sorge accanto al Santuario. Fu ricostruito in modo adeguato quando fu annunciato che Don Orione sarebbe stato proclamato Santo a Roma il 16 maggio 2004.

Si sperava di porre mano al progetto del presepio in Tortona in tempo utile per inaugurarlo in occasione della proclamazione, ma alcune difficoltà subentrate nel frattempo, hanno fatto spostare di un anno l’inizio dei lavori. Finalmente nel settembre 2003 tutti si misero all’opera. Sono stati utilizzati oltre quattrocento quintali di materiale come gesso, cemento, legno, stoffa, cavi elettrici, ecc., tutto rigorosamente ignifugo, e sono occorse più di seimilacinquecento ore lavorative.

Traggo spunto da informazioni utili reperite sul sito del Comune di Tortona e, dopo una mia visita al Centro Mater Dei, aggiungo le foto illustrative.

Per informazioni sull’orario di apertura: Centro Mater Dei tel. 0131.8183 (centralino)

Link utili Centro Mater Dei 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui