Da diversi anni la P.A. Croce Verde di Villalvernia distribuisce un calendario che, dapprima era solo per la popolazione del paese ed in seguito è stato poi distribuito ai paesi vicini. La distribuzione del calendario vale anche come raccolta fondi, senza pretese ma con un’offerta libera. Inizialmente il calendario era molto semplice, ogni mese con nozioni utili per sapere cosa fare in caso di necessità per le regole base di primo soccorso. Negli anni più recenti sono state proposte, ogni mese una diversa, fotografie.

Quest’anno c’era voglia di fare qualcosa di bello e originale rispetto agli anni scorsi. L’idea è stata quella di raffigurare le chiese dei paesi del territorio su cui svolge la sua attività l’Associazione.

Dal mese di ottobre ecco la proposta a Susanna Cellante, artista per hobby e di Cassano Spinola, per eseguire ciò che si può vedere mese per mese sul calendario.

Susanna Cellante

Ho avuto modo di incontrarla per scambiare due parole insieme a le ed avere qualche informazione in più. Dopo aver accettato la proposta che le è stata fatta, si è messa al lavoro tutto novembre e la prima settimana di dicembre. La tecnica con cui sono state eseguite le scene è ad acquarello. Il modo di operare è stato quello di andare sui luoghi a scattare le foto per poi eseguire il lavoro da casa.

Le chiedo se ci sarà un seguito

Se ci saranno tante richieste di questo calendario, che andrà a ruba, allora si!

Qual è il corrispettivo, il compenso per tutto questo lavoro?

Io i miei lavori non me li sono mai fatti pagare, non riuscirei a farlo. Ho avuto un buon maestro che mi ha dato un po’ di tecnica, quanto basta. In questo caso vorrei che il mio lavoro servisse per raccogliere fondi utili alla Croce Verde per l’acquisto di una nuova ambulanza.

Il calendario è stato presentato, senza troppa pubblicità, ai primi giorni di dicembre, nel salone comunale di Villalvernia.

Le opere originali sono acquistabili facendo un’offerta tenendo conto che l’Associazione – come già scritto sopra – ha necessità di acquistare una nuova ambulanza

Val la pena elencare i soggetti raffigurati dall’artista. In copertina vi è la Chiesa del Borgo Antico di Villalvernia; il mese di Gennaio ha la Chiesa parrocchiale delle BETTOLE di Tortona; Febbraio con la Chiesa di San Giovanni Decollato a Perleto, frazione di Carezzano; Marzo con la Chiesa di San Pietro Apostolo in Castellar Ponzano, Frazione di Tortona; Aprile con la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio a Paderna; Maggio con la Chiesetta di Sant’Alosio, frazione di Castellania; Giugno con la Chiesa di San Eusebio a Carezzano Maggiore; Luglio con la Chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine a Montale Celli, frazione di Costa Vescovato; Agosto con la Chiesa Parrocchiale di San Martino a Carbonara Scrivia; Settembre con la Chiesa Parrocchiale di San Giacomo Apostolo a Spineto Scrivia; Ottobre con la Chiesa Parrocchiale di Sant’Agata Fossili; Novembre con la Parrocchia di San Marcello a Bettole di Pozzolo Formigaro; Dicembre con la Chiesa Parrocchiale B.V. Assunta di Villalvernia.

L’elenco è corposo, il calendario è bello ed apprezzabile. La speranza è che Susanna Cellante trovi l’ispirazione anche il prossimo anno, magari con un tema diverso per dare ancor più evidenza della sua bravura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.