Una buona notizia in un momento difficile per il paese di Volpedo e per tutto il territorio, è giunta, con la deliberazione della Giunta regionale n. 4-4457 del 29.12.2021 relativa all’approvazione del “Piano regionale di programmazione della rete scolastica delle istituzioni scolastiche statali di I e II ciclo del Piemonte per l’a.s. 2022/2023” la bella notizia della statizzazione (o anche statalizzazione: operazione del trasferire sotto il controllo statale la proprietà e la gestione di imprese o servizi precedentemente in mano a privati) della scuola dell’Infanzia del paese.

Questo risultato, che riempie di soddisfazione tutta l’Amministrazione Comunale, è frutto di grande impegno per avviare e portare a termine tutti gli adempimenti richiesti dal percorso di statizzazione. Il sindaco Elisa Giardini ha fortemente creduto in questo progetto: nell’ottobre 2020 ha ripreso i contatti, avviati nel 2015 dal sindaco Giancarlo Caldone, con la Regione Piemonte e ha seguito tutte le tappe che hanno portato a settembre 2021 alla richiesta di istituzione di un nuovo punto di erogazione del servizio di scuola dell’infanzia trasmessa alla Provincia di Alessandria con delibera del Consiglio comunale di Volpedo approvata con 7 voti favorevoli, due contrari e 1 astenuto.

Il traguardo è stato raggiunto con il fattivo contributo di tanti soggetti: la Fondazione Crescere, il presidente don Fulvio Sironi e tutti i membri del c.d.a., in particolare il dottor Antonio Lucotti che non solo ha collaborato con l’amministrazione comunale per il buon esito del percorso di statizzazione, ma è anche da sempre il punto di riferimento per questo asilo; il dottor Antonio Santopietro per la preziosa consulenza; i consiglieri comunali Silvano Nobile e Maurizia Giorgi, che hanno fatto da tramite rispettivamente con la Fondazione Crescere e con le famiglie. Determinante è stata la sinergia con i segretari comunali, prima la dottoressa Mariella Cosentino e poi il dottor Salvatore Pagano. Anche il preside Marzio Rivera è stato molto attento a seguire lo sviluppo del progetto. Notevole lavoro di squadra anche tra i vari uffici comunali con sopralluoghi, compilazione di schede, preventivi, per i quali si ringraziano i dipendenti comunali Stefania, Milena, Monica e Pietro.

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia di Volpedo sono aperte dal 4 al 28 gennaio 2022, compilando il modulo disponibile sul sito internet del Comune

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui