Alcuni giorni fa, giusto sul finire dell’anno, il Sindaco di Cassano Spinola, Alessandro Busseti, ha formulato i migliori Auguri, anche a nome dell’Amministrazione Comunale, a tutti i concittadini per 2022, ma quel che più risalta è il richiamo su alcuni interventi ed opere che il Comune è riuscito a portare a termine nel corso dell’anno passato.
Prima fra tutte l’attività per rendere sicura la struttura delle scuole dal punto di vista sismico: nel corso dell’estate è stata portata a termine la prima fase mentre nel corso della prossima estate si completeranno i lavori. Ed il Sindaco afferma che: “Con questo potremo dire che i nostri ragazzi della scuola materna, elementare e medie saranno ospitati nell’edificio più sicuro di tutto il paese!”
Sempre nell’edificio scolastico è stata sostituita la caldaia, con una molto più efficiente che permette di diminuire i costi per il riscaldamento, e sono stati cambiati molti dei vecchi infissi. Giusto per sottolineare che si tratta di lavori poco appariscenti ma molto necessari e parecchio costosi.
Sulla viabilità sono state portate a termine molte riasfaltature su strade che ne avevano bisogno; inoltre, è stato realizzato un tratto di marciapiede sulla circonvallazione che collega la Farmacia con via Roma; sono stati realizzati alcuni interventi per mettere in sicurezza alcuni tratti della strada per Stazzano; il sistema di videosorveglianza è attivo e collegato direttamente con la rete informatica delle Forze dell’Ordine.
Un occhio di riguardo è rivolto alle giovani generazioni, continuando ad allestire il trasporto alunni in forma completamente gratuita ed organizzando il Centro Estivo per i ragazzi sempre in modo gratuito.
Il Comune ha acquistato dalla Curia il campo sportivo a Gavazzana e potrà così essere un altro punto di aggregazione e divertimento per i giovani.
Ancora, è stato ultimato il faticoso iter burocratico per riscattare dall’Enel gli impianti di illuminazione pubblica delle vie centrali del paese, così da poter finalmente intervenire per ammodernare i punti luce che sono veri pezzi di antiquariato.
Il Sindaco di Cassano evidenzia infine come, nonostante le difficoltà e le ristrettezze delle disponibilità finanziarie, si stia cercando di rendere il paese sempre più confortevole ed attraente.
Ai cassanesi il giudizio se apprezzare o meno!