San Marcello I fu Papa dal 27/05/308 al 16/01/309, quindi oggi si celebra nel giorno del trapasso. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalle Chiese ortodosse

Marcello, un romano, fu eletto papa dal clero romano intorno alla metà del 308: sarebbe stato scelto come successore di Marcellino già alla fine del 306, ma avrebbe potuto essere consacrato e prendere possesso del soglio solo il 27 maggio 308.

Alla sua ascensione ufficiale, trovò la chiesa in una situazione disastrosa. I luoghi di riunione e alcuni cimiteri erano stati confiscati e le attività ordinarie erano state interrotte.

Oltre a questo, erano sorti dissensi interni, causati dal gran numero di persone che avevano abiurato la fede durante la persecuzione e che, sotto la guida di un apostata, pretendevano di essere riammessi in comunione senza fare atto di penitenza, perché, a loro avviso, la lunga vacanza della sede apostolica, dopo l’abdicazione dello stesso pontefice Marcellino, permetteva di ritenere tali procedure ormai obsolete e superate. Come ben potete leggere, per la Chiesa non fu mai rose e fiori, tutt’altro!

Ma proviamo a stare più vicino a noi.

Parliamo della Frazione Bettole di Pozzolo Formigaro iniziando con qualche cenno storico

Il 3 agosto 1886 il consiglio comunale di Pozzolo è chiamato a discutere la richiesta degli abitanti di Bettole di cambiare giurisdizione staccando la frazione dal territorio di Villalvernia. Tale richiesta decade per la mancata approvazione della giunta Provinciale Amministrativa.

Questa nasceva dalla necessità di attraversare il torrente Scrivia, dividente Bettole da Villalvernia e che, a causa del imponente portata d’acqua e della mancanza di un ponte, non permetteva un agevole accesso ai servizi primari.

Sino agli inizi degli anni ’50 si attraversava il fiume grazie a una barca che faceva spola da una sponda all’altra. Questo però era possibile soltanto in alcuni periodi dell’anno. Il 21 marzo 1953, il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi firmò il decreto in cui si dispose il passaggio della frazione di Bettole dal Comune di Villalvernia a quello di Pozzolo.

L’importante chiesa di San Marcello è il fiore all’occhiello della comunità devota. In questa chiesa, davanti al quadro della Madonna di Pompei, San Luigi Orione chiese una grazia particolare per la sua Opera. A compimento della Grazia il Santo donò alla Vergine Maria un cuore in argento che possiamo ammirare nella cappella dedicata alla Vergine di Pompei.

Tratto da prolocopozzolese.it

La Chiesa di San Marcello Papa è situata nella frazione di Bettole di Pozzolo Formigaro, comunità cui appartengo. Essa venne edificata alla fine del settecento quando, con lascito testamentario del 30 maggio 1797, Marcello Raggio lasciò 60 pertiche di terra da adibire alla costruzione (all’interno della sua proprietà) di un oratorio a servizio del pubblico e della casa per il cappellano. La chiesa venne successivamente ampliata nel 1926. Qui predicò (la seconda domenica d’ottobre degli anni 1900 e 1901) Don Luigi Orione, recentemente canonizzato ad opera di Papa Giovanni Paolo II.

La volta, pur presentando ancora le caratteristiche originali nei materiali e nelle decorazioni, è arrivata ai nostri giorni piuttosto degradata. Gli interventi eseguiti sono stati di tipo conservativo, con l’uso di calce, terre e foglia oro (sul preesistente) e di tinte lavabili sulle restanti parti.
Per valorizzare ulteriormente l’edificio e armonizzare la volta con il resto della chiesa, si è inoltre provveduto ad integrare l’impianto decorativo realizzando dipinti, anche di grandi dimensioni, prima inesistenti.

Tratto da robertobonafe.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.