Fa capolino una bella giornata di fine gennaio e vien la voglia di uscire a passeggio. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, dal piano al colle.

Mi piace qui raccontare di una passeggiata piacevole che collega il territorio del Comune di Rivanazzano Terme alla località di Salice Terme, in Comune di Godiasco.

Si tratta della pista ciclabile “Greenway Milano – Pavia – Varzi”

In comune di Rivanazzano il tracciato devia il percorso lungo Via Martiri della Libertà, attraversa la Strada Statale n° 461 sfruttando un’intersezione in corrispondenza della rotatoria esistente, supera il torrente Staffora, entra all’interno del parco di Rivanazzano e prosegue lungo la sponda del Torrente Staffora. Il tracciato in questo tratto sfrutta il piano di campagna abbastanza regolare di un sentiero di fatto già utilizzato dai Bikers, ultimando, attraversando la proprietà del Parco Hotel, in Viale Diviani. Raggiunto viale Diviani il percorso riattraversa Il torrente Staffora, gira e seguendo la sponda sinistra del Torrente Staffora si ricollega dopo il campo sportivo di Salice Terme al vecchio tracciato della ferrovia Voghera – Varzi proseguendo in direzione del Comune di Godiasco.

Ho trovato, tra le informazioni, che si tratti anche del tratto – un gioco di parole – della Via dei Malaspina, da cui si parte da Rivanazzano e si scende a Salice Terme, si costeggia il Torrente Staffora, la vecchia Ferrovia Voghera Varzi ora pista ciclabile e si giunge a Varzi, graziosa cittadina, di qui iniziano le colline dell Oltrepo pavese

Il tratto di pista ciclabile che collega Rivanazzano Terme e Salice è stato intitolato a Giancarlo Piaggi, storico sindaco del paese. La cerimonia fu nel 2015 in occasione della Giornata del Ricordo, organizzata dall’Associazione Nazionale Bersaglieri, Comune, Pro Loco e dall’associazione Occasioni di Festa.

Oggi ho visto persone di ogni età, anche animali al guinzaglio e diversi bikers. Tanta voglia di uscire di riappropriarsi degli spazi all’aperto e di respirare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.