A Tortona, presso la Biblioteca Civica, sarà inaugurata sabato 5 febbraio ore 17 la mostra di pupazzi, disegni e documenti, organizzata dall’Associazione Peppino Sarina – Amici del burattino ODV, è dedicata alla figura e alla creatività di Tinin Mantegazza che dai primi anni cinquanta ha spaziato in molteplici campi: illustrazione, teatro, giornalismo, pittura, editoria, televisione, regia e animazione culturale.
Con questa mostra l’associazione rende omaggio non solo ad un grande interprete del teatro di figura, ma anche ad un caro amico che, nell’ottobre del 1991, tenne a battesimo la sua nascita e che seppe incoraggiare, guidare e sostenere nel percorso di valorizzazione della figura di Peppino Sarina e del teatro di burattini.

Tinin Mantegazza, mancato nel 2020 a Cesenatico, era nato a Varazze nel 1931 ma era cresciuto e aveva vissuto per moltissimi anni a Milano, città alla quale era profondamente legato. Durante la sua prolifica carriera, seppe passare con abilità dalla tv all’animazione culturale, dal giornalismo alla regia, dal disegno al teatro. Fu protagonista del cabaret milanese, dove diede voce a una graffiante critica sociale e politica. Tra le sue più celebri creazioni il ‘sig Toto’ delle schede di approfondimento di Enzo Biagi e l’iconico pupazzo Dodò, compagno di tutti i bambini negli anni ’90.

L’evento è organizzato con il patrocinio della Città di Tortona e la partecipazione della Biblioteca Civica e la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.
L’allestimento è curato da Natale Panaro e Roberto Bosetti, in collaborazione con il Teatro del Buratto di Milano.

orari apertura
• dal lunedì al venerdì  09:00 – 18:00
• estivi, sabato e domenica ore 16:00 – 18:00
durata evento: dal 5 febbraio al 6 marzo 2022

prenotazioni ed informazioni:
ASSOCIAZIONE PEPPINO SARINA
cell 342 6152605 – e-mail associazionesarina@gmail.com
► visite riservate alle scuole su prenotazione.
► richiesta Super Green Pass ai maggiori di 12 anni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.