Oggi val la pena di scrivere qualche pensiero dopo aver letto il Sindaco di Cassano Spinola, Alessandro Busseti, che nei giorni scorsi si è rivolto ai cassanesi con tono famigliare, col senso di comunità, per annunciare quel che più semplicemente è un traguardo raggiunto da un dipendente comunale.

E, credetemi, queste sono Storie di Territori, di comunità fatte di persone.

Il Sindaco, dicevo prima, si è rivolto a tutti i concittadini per informare su alcune variazioni che ci saranno all’interno della struttura organizzativa del personale impiegato dal Comune.
Dal 1° febbraio 2022 è stato il primo giorno da pensionato per il rag. Andrea Campi. Il traguardo, ottenuto per i limiti di età, è stato raggiunto dopo oltre 41 anni di ininterrotto servizio il Comune. Il primo cittadino di Cassano Spinola, interpretando i sentimenti di tutti, esprime un caloroso ringraziamento per il preziosissimo lavoro sviluppato da Andrea Campi nel corso di tutti gli anni passati in Comune.


Ecco poi il senso della continuità, il Comune ha chiesto ad Andrea Campi, e lui ha accettato, di continuare a svolgere per alcuni mesi la sua attività affiancando la nuova persona che lo andrà a sostituire nella posizione di Responsabile Finanziario.

Difatti, Andrea Campi è la “memoria storica” dell’Amministrazione Comunale e la persona che lo sostituirà avrà la possibilità di formarsi in un passaggio di consegne importante dopo aver imparato gran parte del voluminoso archivio personale di Andrea Campi.

E per consentire ad Andrea Campi di svolgere questo prezioso lavoro verrà predisposta una Delibera di Giunta per affidargli questo incarico che sarà svolto a titolo gratuito.


La persona che ricoprirà l’incarico di Responsabile Finanziario sarà selezionata attraverso un regolare concorso già portato a termine in un Comune vicino.


Novità anche per quanto riguarda la figura del Segretario Comunale. Infatti, l’attuale Segretario, dott. Giulio Giraldi, lascia l’incarico che ricopriva nell’ambito della Convenzione con i Comuni di Voltaggio e Cabella Ligure.


La sua sostituzione è considerata particolarmente complicata e sofferta. La figura del “Segretario Comunale” rappresenta una risorsa preziosissima perché sono pochissime le figure disponibili nell’Albo dei Segretari. La ricerca è aperta e non semplice, occorre sondare eventuali disponibilità prima di poter trovare una persona che possa ricoprire tale fondamentale incarico per il funzionamento dell’Amministrazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.