Un evento speciale dal 23 al 27 febbraio prenderà vita alla Casa Gotica di Arquata Scrivia. Dalle ore 16 alle 20, uno spettatore per volta, un visore di Virtual Reality, la storica casa di Arquata si trasformerà per circa 15 minuti in una stanza di una bambina degli anni ’90, tutta da esplorare.

Materiali d’archivio, fotografie, musica, video in Super 8 e recitazione, si mescolano tra loro in un’esperienza in realtà virtuale per un progetto che punta a valorizzare la memoria e a far riflettere sul tema dell’identità attraverso racconti autobiografici e testimonianze d’archivio.
La Stanza, progetto a cura della compagnia Asterlizze con la progettazione e assets 3D di Eugenio Perinelli per Ximu.la, nasce dal ritrovamento dei diari del Coordinamento Femminista di Enna del 1975 e arricchisce la ricerca sul movimento negli anni Settanta creando un ponte tra Nord e Sud, tra esperienze di vita passate e presenti attraverso il coinvolgimento di archivi piemontesi, liguri e siciliani al fine di diffondere e dare risalto alla storia dei percorsi di emancipazione femminile locali.

La scelta dell’esperienza in VR nasce per sperimentare e rendere accessibili documenti, patrimoni e storie di valore in un’ottica di multidisciplinarietà e dialogo tra le generazioni.

Ingresso: 1€
Prenotazione consigliata al 345 0604219 o alla mail teatrodellajuta@gmail.com

L’evento fa parte del festival digitale onLive di Piemonte dal Vivo, un viaggio alla scoperta di nuovi processi e prodotti creativi, tra forme di ibridazione e contaminazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.