Cabella Salumi, è una salumeria storica di Villalvernia ed è conosciuta sul territorio per la qualità dei suoi prodotti. Fondata nel 1957, lavora solo carni selezionate provenienti da allevamenti italiani. Questo è l’informazione che vale come biglietto da visita per un’attività commerciale locale che da anni opera sempre nello stesso paese diventando così nel tempo, tramite i suoi prodotti, un simbolo per il paese.

Vi è da dire che in un tempo in cui le attività commerciali fanno fatica a stare aperte per colpa di tasse che aumentano in maniera progressiva senza lasciare più spazi a guadagni come era anni or sono, tagliare il traguardo del 65° anno dalla nascita della attività è segno di orgoglio personale ed aziendale!

Fuori dal negozio una bella targa celebrativa con esposte due macchine per la produzione dei salumi (tratta dalla pogina Facebook)

Ad ogni traguardo ci si volta indietro e magari ti accorgi che al presente manca qualcuno che allora c’era e si era di più di adesso.

Nel 2017 è mancata mamma Rina, pilastro insostituibile soprattutto del negozio al dettaglio, ma non soltanto. Anche guida per tutti nel tempo.

Nello scorso 2020 se ne è andato papà Bruno, il fondatore dell’attività e maestro di tutti: ha insegnato l’onestà nel lavoro, la serietà, la ricerca costante delle migliori materie prime, l’attenzione maniacale alla pulizia oltre allo smisurato piacere di produrre salumi.

Purtroppo, anche il 2021 ha portato via colui che era considerato un “fratello”, Sergio “il Direttore”, colonna portante del nostro laboratorio. E’ mancato all’età di 68 anni di cui 54 vissuti al lavoro in azienda.

Un momento della lavorazione dei salumi (foto tratta dalla pagina Facebook)

Dicono di essere rimasti in pochi. Ma vogliano ringraziare tutti i clienti e i fornitori che ci hanno seguito e continuano a farlo quotidianamente. E’ stata, è e sarà una bella avventura alla quale, nel corso degli anni, non solo hanno partecipato tanti dipendenti ma anche amici e amiche che ci hanno aiutato solo per il piacere di farlo. E chi scrive, essendo stato vicino di casa quando il negozio era nella sede primitiva, lamenta un po’ il fatto che non compaia il nome di mio padre che per 15 anni andò a macellare gli animali presso la salumeria Cabella.

La memoria non sempre è buona amica!

Comunque, dicono che fortunatamente in questo anniversario all’attività piace ricordare tutti, rigorosamente in ordine sparso, sperando di non dimenticare nessuno…e se dovesse succedere vi chiediamo di capirci, l’età avanza anche per noi!

A Cabella Salumi i migliori auguri di ritrovarsi ancora per molti lustri a festeggiare altre tappe dell’attività

1 commento

  1. Frequentavo la “mitica” salumeria Cabella fino dalla sua nascita. Con estremo rincrescimento ho appreso della scomparsa della signora Rina e di Bruno che mi accoglieva, ancora bambino, con un sorriso quando, con la mia nonna, trascorrevo le estati in quel di Villa e gustavo gli ottimi saluti da lui confezionati.
    Un abbraccio ai discendenti anche se non mi conoscono, auguro salute e prosperità.
    Franco Massa
    Genova

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.