Il Sindaco di Cassano Spinola, Alessandro Busseti, facendo seguito alla seduta del Consiglio Comunale svoltasi lo scorso 8 marzo, ha reso note le decisioni assunte dall’Amministrazione Comunale.

Alessandro Busseti, Sindaco di Cassano Spinola

Anzitutto, sul fronte delle entrate, è stato deciso di mantenere costanti ed allo stesso livello dell’anno 2021 le aliquote IMU e quelle dell’Addizionale Comunale IRPEF. I valori approvati sono consultabili sul Sito del Comune. L’Amministrazione sta pensando e progettando molti piccoli e grandi interventi, quindi poter contare sulla certezza della disponibilità di una determinata somma è fondamentale per impostare e concretizzare qualsiasi programma realizzativo.


A seguito di una attenta riduzione dei costi, negli ultimi tempi si è fatta molta attenzione alle “uscite”, cioè a quanto e a come si spende; parecchio è stato ottenuto attraverso una attenta azione di riduzione dei costi. Un esempio riguarda gli interventi di ammodernamento ed efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica e di riscaldamento degli edifici comunali e scolastici (realizzati con finanziamenti statali e regionali, cioè senza spesa per il Comune). Nel corso del 2022 il Comune è intenzionato a procedere con altri interventi analoghi. Sul fronte del costo del personale ci sono state sostanziose riduzioni attraverso una oculata gestione delle sostituzioni che sono state operate per i dipendenti che hanno lasciato per raggiunti limiti di età.


Le realizzazioni più significative messe a bilancio sono quelle per le quali si è alla costante ricerca di fondi statali o regionali che finanzino tali opere. Un esempio in tal senso riguarda i fondi per il recupero e la rigenerazione dei centri urbani. Il Comune ha subito aderito a questo bando in collaborazione con altri centri urbani vicini perché i fondi saranno erogati solo se la città o il raggruppamento di città supera la soglia dei 15000 abitanti residenti.


Al termine Consiglio Comunale una breve discussione sulla tragica situazione in cui si sta trovando l’Ucraina e la sua popolazione. Su segnalazione del Consigliere di Minoranza Emanuela Massone c’è stato l’accordo per mettere a disposizione di alcuni profughi che giungeranno in paese nei prossimi giorni un piccolo alloggio disponibile in località Gavazzana. Poiché il problema dei profughi potrà avere dimensioni importanti è stata incaricata la Consigliere Giulia Lagorio di seguire tutte le problematiche che sicuramente sorgeranno nella gestione di questa nuova emergenza. Giulia Lagorio sarà presente tutti i giorni in Comune per rispondere a chiunque porrà domande e avrà problemi sul tema dei profughi ucraini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.