La S.M.S. di Basaluzzo fu istituita nell’ottobre del 1878 e nel corso delle prime sedute si compilò il suo Statuto, quindi si proclamò presidente onorario a vita il Conte Pinelli Gentile.

Nel 1881 venne nominato presidente effettivo il Signor Carlo Rocca.

Nei primi anni tenne la sua sede presso la casa comunale e poi nell’abitazione del suo presidente.

A partire dal 1893 i soci avviarono l’iniziativa di erigere una propria sede con una vasta sala-teatro. Per fare ciò il 23 febbraio 1894 si acquisto dalla Signora Giuseppina Campi in Gandini un appezzamento di terreno posto sull’angolo tra via Fresonara e via Umberto I (oggi via Marconi).

Il 18 marzo dello stesso anno i soci si radunano a fraterno banchetto e in quell’occasione venne collocata la prima pietra del nuovo edificio. Sorse quindi una nobile gara tra tutti i muratori basaluzzesi che sotto la direzione del capo mastro Pio Zuccotti lavorano con febbrile attività da marzo ad ottobre.

Il 28 ottobre nella grande sala si imbandì un banchetto inaugurale con 120 coperti al quale parteciparono rappresentanze dei paesi vicini oltre a molti distinti ospiti.

La grande sala-teatro con il grande loggione misura in lunghezza 11,20m; m. 8 in larhezza e 7 metri di altezza.

Nel 2015 il salone sociale è stato intitolato a Mino Timossi.

La S.M.S. di Basaluzzo così com’è oggi

Dall’inizio del 2022 il Presidente della Società è Repetto Fausto.

L’attuale consiglio di amministrazione è invece composto da Casagrande Laura, Zuccotti Stefano, Motta Gian Luca, Bianchi Gian Carlo, Ferrari Nico, Bergaglio Davide, Zuccotti Saverio e Zuccotti Gabriella.

Ringrazio Gian Luca Motta per lo spunto, davvero interessante

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.