La Classicissima di Primavera rappresenta il primo grande appuntamento ciclistico del calendario professionistico mondiale.
Oggi, 19 marzo, la Milano Sanremo è passata anche da Novi Ligure. I ciclisti, attesi in città tra le ore 12 e le 12,30 circa, sono passati puntuali. Bella l’attesa del momento, calcolato poi che se i corridori passano in un gruppo compatto, ci passa poco tempo davvero. Ma il fascino del contorno, volete mettere? Le ammiraglie, moto fiammanti.

Mi guardo intorno e mi sembra ci sia poca partecipazione, sono proprio in centro alla città di Novi Ligure, in Piazza della Repubblica. Con l’avvicinarsi dell’ora in cui passeranno i corridori ecco arrivare altre persone.

Ma rimango fermamente convinto che qui ci sia ancora poco. Va detto che al Museo dei Campionissimi c’era un altro momento interessante ed una posizione di vista di tutto rispetto.


Davanti un gruppetto con un buon distacco su tutto il gruppo. I corridori arrivavano da Pozzolo Formigaro per fare ingresso a Novi da via Mazzini. Hanno percorso Piazza della Repubblica, per poi svoltare in via Pietro Isola ed hanno proseguito in via Acquistapace, viale Campionissimi, via Ovada, strada del Turchino.