Presentato a Saragozza il progetto Erasmus VRYS ed il Comune di Volpedo ha ottenuto un importante risultato con l’approvazione del progetto europeo “Virtual Reality for Youth Skills” (Realtà virtuale per le competenze dei giovani) finanziato nell’ambito del programma Erasmus+.
L’iniziativa, coordinata dalla fondazione bancaria spagnola Ibercaja, proprietaria del Museo Goya di Saragozza, fa riferimento ad un programma di innovazione finalizzato alla creazione di un’app digitale che vede coinvolti il Museo Goya di Saragozza, il Comune di Volpedo con i Musei Pellizza, il L’ubovnianske Múzeum in Slovacchia, l’Ordem do mérito das Índias Orientais di Oporto in Portogallo e l’impresa aragonese Imascono, come partner tecnologico.
Grazie al progetto Erasmus+, che avrà una durata di due anni, Volpedo vedrà la piazza Quarto Stato digitalizzata e trasformata in una stanza virtuale di accesso a tutte le risorse artistiche, storiche e territoriali del pittore Giuseppe Pellizza. Dalla stanza virtuale di Volpedo si potrà poi accedere al Museo Goya ed al museo del castello di Stará L’ubovna come anche alla Biblioteca virtuale di Oporto.
Alla presentazione del progetto, che ha avuto luogo lo scorso 28 marzo a Saragozza presso il Museo Goya, insieme a Elisa Giardini, sindaco di Volpedo, hanno partecipato Charo Añaños, direttrice del Museo Goya; Mayte Ciriza, direttrice dell’area Cultura della fondazione bancaria Ibercaja; Dalibor Mikulík, direttore del Museo Ľubovnianske; Luis Lopes, presidente dell’impresa sociale Ordem do mérito das Índias Orientais, e Peter Lozano, co-fondatore dell’azienda tecnologica Imascono.
“Virtual Reality for Youth Skills” fa parte di una delle linee d’azione affrontate dal programma Erasmus+, denominata KA2, e incentrata sulla cooperazione per l’innovazione a livello europeo, la promozione di iniziative congiunte tra pesi, l’apprendimento tra pari e lo scambio di esperienze a livello europeo. Il progetto ha come obiettivo avvicinare i musei coinvolti ai giovani di altri paesi europei per far loro conoscere le figure di Goya e Pellizza.
Il progetto rappresenta un grande impegno innovativo incentrato sulla realizzazione di una piattaforma web3 sviluppata dal partner tecnologico Imascono, con cui gli utenti potranno visitare le diverse ricostruzioni virtuali dei musei e partecipare a sfide, quiz e giochi utilizzando i propri dispositivi mobili (PC, mobile, tablet).
I giovani che vi accederanno potranno visitare tre sale in formato 3D, realizzate in maniera personalizzata: il Museo Goya, in relazione alla figura artistica di Francisco de Goya, i Musei di Pellizza, con contenuti relativi al pittore volpedese, e il Ľubovnianske Múzeum che vede come protagonista Isabella Alfonsa de Borbón.
Il Sindaco di Volpedo, Elisa Giardini ha sostenuto che attraverso questo progetto e la sua proiezione a livello europeo, il Comune di Volpedo vuole avvicinare i Musei Pellizza ed il territorio ai giovani di altri paesi e diffondere la conoscenza del pittore piemontese con il linguaggio più attuale, mettendo in evidenza i valori ancora vivi del suo messaggio, attraverso una piattaforma che consentirà visite virtuali da qualsiasi luogo e approfondimenti sulle opere. Con questo progetto ci si propone di creare contenuti digitali educativi innovativi, di favorire l’occupazione dei giovani nel settore culturale, di migliorare le competenze digitali e di far acquisire la consapevolezza del contesto dell’Unione Europea, della sua identità culturale e il suo patrimonio storico e sociale.