Vi dice nulla il quadrivio di Borassi? Probabilmente no! A meno che non siate abitanti della Val Borbera ed allora qualcosa in più ne sapete.
Magari, parlando di Borassi, a qualcuno verrà in mente l’agriturismo Alpi, che lavora fin dal lontano 1894, e passando di generazione in generazione, continuando a tramandare l’attività di ristorazione e di accoglienza. Un locale in cui qualità e genuinità che di volta in volta viene apprezzata da tutti i nostri clienti.
La struttura è ubicata a pochi minuti dai grandi agglomerati urbani ma allo stesso tempo si trova isolata nella Val Borbera. In una zona di importanza storica, a ridosso della Via del Sale, una struttura composta da un albergo e da un ristorante. Ecco, dopo questa reclame gratuita, prendo proprio questo locale come punto di partenza e, da qui, con una passeggiata ancor più in salita si arriva al quadrivio di Borassi, dove si trova un luogo di pace.
E senza fare giochi di parole, proprio qui c’è la Madonna della Pace. In questo periodo invocata più che mai. Si tratta di una cappella, una chiesetta dove una lapide esplica bene: “UNANIME AMOR DI POPOLO QUESTA CHIESETTA IN ONORE DELLA VERGINE SANTISSIMA VOLLE DECISE ED ERESSE – 12 SETTEMBRE 1982”
Dentro la chiesetta un altare, un crocifisso, la Madonna in altro appesa, due angeli ai lati, un inginocchiatorio, un candeliere, alcune sedie.
Un luogo incontaminato qui che è territorio comunale di Roccaforte Ligure