Ho trovato per caso, in rete, l’informazione per dare avviso dell’inaugurazione della mostra degli “Stemmi comunali della Liguria e del Piemonte con Api” in programma per stamattina alle ore 10 e 30 presso la sede dell’Associazione “Maglietto” di Novi Ligure, in frazione Merella, accanto al greto del torrente Scrivia.

Alcuni di questi comuni sono vicini a Novi Ligure e risulta ancor più interessante conoscerli con l’auspicio che i loro sindaci o rappresentanti comunali partecipino a questa iniziativa, inedita nella zona del Novese.

E per presentare meglio l’iniziativa, gli organizzatori han scritto che il settore dell’araldica dei Comuni Italiani non è mai stato approfondito adeguatamente, quindi l’Associazione Maglietto/Museo dell’Apicoltura intende supplire a questa mancanza.

Nelle varie simbologie raffigurate sugli stemmi comunali spesso si nasconde la storia della città o del paese da cui ne risultano le caratteristiche e usanze delle popolazioni locali.

Così è quando, ad esempio, le api sono presenti su questi stemmi. Esse danno già un’idea di che tipo di territorio si tratta, di che tipo di attività vi si svolgeva – o si svolge – e le abitudini della popolazione.

Per questo motivo l’Associazione “Maglietto-Novi Ligure” Museo dell’Apicoltura prosegue nel suo intento di illustrare l’apicoltura in tutti i suoi aspetti.

Il Sindaco di Novi Ligure mentre saluta i presenti

All’evento di questa mattina si contavano le persone presenti. Il Comune di Novi Ligure era presente nella persona del Sindaco, Gian Paolo Cabella, e dell’Assessore alla Cultura, Andrea Sisti. C’era la Sindaca di Vezza d’Alba, Carla Bonino; c’era un rappresentante di Aspromiele. Ma degli amministratori citati sugli stemmi e più vicini al luogo, nessuna presenza.

Il Sindaco Cabella ha detto che le api sono fonte di vita per tutti e il Museo dell’Apicoltura ne preserva la tradizione tramandandone la storia. Parole scolpite. Poi, un invito a visitare la mostra per godere di una eccellenza del territorio: questo museo!

Gli organizzatori attendono fiduciosi l’arrivo di scolaresche per visite didattiche.

Per info in rete Home | Maglietto – Novi Ligure (maglietto-noviligure.it)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.