Appuntamento ad Arquata Scrivia, domenica 1° Maggio, per la tradizionale e storica Fiera dei SS. Giacomo e Filippo.

L’evento ritorna in calendario dopo che la pandemia ha imposto lo stop, così lungo le vie del borgo ci saranno bancarelle di ogni genere con trattori d’epoca e attrezzi agricoli in zona Le Vaie


Ad Arquata Scrivia, la fiera dei SS. Giacomo e Filippo ha tradizione di almeno cinque secoli: è infatti citata su un’apposita rubrica dello Statuto Arquatese del 1496, la “Rubrica de nundinis, sive de feriis fiendis”, assieme alle altre due da tenersi rispettivamente nei giorni di San Bartolomeo (anche questa si svolge ancora ai giorni nostri) e di San Giovanni Battista.
Il sopraccitato articolo dello Statuto ne stabilisce anche la durata, sette giorni, da tre giorni prima a tre giorni dopo quello festivo.
La Fiera di San Giacomo aveva respiro ben più che locale e costituiva uno dei momenti cruciali della vita economica di Arquata. Era cura del Consiglio della Comunità favorirne il buon esito, predisponendo spazi adatti, come la “Piazza del Mercato” (ora Piazza S. Bertelli); inoltre lo Statuto e appositi decreti prevedevano agevolazioni varie, comprese amnistie temporanee ai condannati per debiti, per aumentare l’affluenza di mercanti ed acquirenti.

Qui la pagina del Comune Fiera del 1° Maggio – SS Filippo e Giacomo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.