Domenica 22 maggio a Basaluzzo si festeggia San Bovo

Alle ore 16:30 ci sarà la Santa Messa nell’Oratorio di Sant’Antonio, seguita dalla solenne processione con la statua del Santo

San Bovo

Parteciperà la Fanfara degli Alpini

  • Alle ore 18:00 esibizione della Fanfara degli Alpini nell’Area Manifestazioni; seguirà rinfresco
  • Alle ore 19:00 nell’Area Manifestazioni la Premiazione Imprenditore dell’Anno 2022
  • A seguire apericena a cura della Pro Loco – prenotazione entro il 20 maggio al numero whatsapp 3713094278

Adesso, un po’ di storia….

Nella relazione del 1751 sulla Parrocchia di Basaluzzo, nel capitolo relativo alle pratiche della chiesa di Sant’Andrea in Basaluzzo si dice che nel giorno di San Bobone, festa nell’Oratorio dei Confratelli, il parroco canta le Messe ed in occasione della festa gli stessi confratelli “mettono in pubblico un capo o un sendale, si fanno molti biglietti e poi si tirano a sorte le sopradette cose”.

Il Vernetti nella storia di Basaluzzo parlando dell’Oratorio ci dice che la cappella del lato destro è dedicata a San Bovo e contiene un quadro del Santo. Nel regolamento della Confraternita di Sant’Antonio Abate eretta nell’Oratorio, stampato intorno al 1890, si dice che le funzioni più solenni che si celebrano nell’oratorio sono quelle di Sant’Antonio Abate, di Santa Lucia, dell’Assunta e di San Bovo.

La statua in legno, che viene portata in processione, rappresenta il santo in sella ad un cavallo, con armatura da cavaliere, spada e lancia.
I vecchi basaluzzesi dicevano che quando esce il cavallino porta la bella stagione ed alla manifestazione religiosa si accompagnava la partita di tamburello, il ballo alla sera e la fiera al martedì.

Negli ultimi anni invece si associa la festa di San Bovo al raduno degli alpini basaluzzesi che portano in processione la statua e la Fiera di Arti e Mestieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.