Non è notizia secondaria darne conto qui su Storie di Territori facendo riferimento a Chiara Soldati, ceo dell’azienda vitivinicola La Scolca, dopo la nomina a Cavaliere del Lavoro da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, di concerto con il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli.

L’imprenditrice, nipote dello scrittore Mario Soldati, è dal 2019 presidente del Centro Pannunzio, istituzione culturale torinese.

La Tenuta ‘La Scolca’, a Gavi, è stata acquistata nel 1919 dal bisnonno di Giorgio Soldati, trisnonno di Chiara. Oggi conduce l’azienda Chiara Soldati, quarta generazione.

E’ la più antica azienda della zona per la continuità di gestione da parte della medesima famiglia. il nome dell’appezzamento deriva dall’antico toponimo ‘Sfurca’, guardare lontano’, e la cascina che vi sorgeva era stata postazione di vedetta.

Fortemente ispirata e motivata, Chiara Soldati, oltre al suo costante e determinato lavoro in azienda, ha prestato il suo impegno in diversi settori enoturistici, sociali e per la parità di genere ottenendo numerosi riconoscimenti:

Riconoscimenti:

– 2008: Dea Terra, Premio dedicato alle donne imprenditrici in Agricoltura conferito dal Ministero Politiche Agricole e Forestali alle donne operanti sul territorio nazionale che si siano distinte per la propria iniziativa imprenditoriale. Il premio è rivolto a donne la cui storia imprenditoriale

– 2008: Donna dell’Anno, conferito da Federmanager.

– 2008: “Imprenditore di successo” settore Agricoltura, conferito dalla Camera di Commercio Alessandria.

– 2011: Paul Harris, la massima onorificenza conferita dal Rotary e che prende il suo nome dal fondatore dell’associazione.

– 2007: “Nebbiolo d’Oro”, conferito dalla Regione Piemonte.

Chiara Soldati, figlia unica e quarta generazione , una donna al timone di un vigneto storico e una pioniera dell’empowerment femminile nel mondo del lavoro. In questi anni così difficili, è riuscita a mantenere intatti gli standard qualitativi di coltivazione e produzione, proseguendo gli investimenti già previsti e aumentando di due unità il suo organico . In una visione di inclusività e di apertura che possa essere un modello avanzato nell’ambito di un progetto per un’agricoltura moderna e lungimirante per affrontare le molte sfide future.

Il 2022 sarà l’anno in cui La Scolca conseguirà la certificazione FSSC 22000/ISO 22000 e la certificazione per la sostenibilità secondo lo standard Equalitas.

L’Alessandrino ha un importante patrimonio paesaggistico e culturale. Da anni l’Azienda si impegna per promuovere non solo la denominazione Gavi DOCG, ma anche il tessuto connesso. Dopo due mandati come Presidente del Movimento Turismo del Vino Piemonte , Chiara Soldati in qualità di Presidente del Centro Pannunzio ha proseguito l’attività di valorizzazione del territorio organizzando concerti con l’Associazione Lavagnino, serate culturali con il Centro Pannunzio e giornate di degustazione di prodotti tipici del territorio.

Nel 2018 La Scolca ha investito per intraprendere un nuovo progetto di incoming turistico teso a valorizzare la valenza culturale del territorio e le molteplici ricchezze enoturistiche. La Scolca sta sviluppando un nuovo progetto legato al settore dell’enoturismo e alla promozione del territorio. L’obiettivo è di fornire agli appassionati una serie di strumenti e di competenze per comprendere appieno quali sono le caratteristiche che fanno la differenze in un buon calice, come assaggiare al meglio un buon vino e come il territorio influisca nella realizzazione di una buona etichetta. Questo progetto prevede il coinvolgimento di giovani risorse del territorio per proseguire l’importante attività della famiglia Soldati di dare opportunità di lavoro e creare indotto nel tessuto rurale.

Lo scopo del progetto è quello di sviluppare e incentivare il turismo di prossimità, oltre a trasmettere valori culturali e tradizionali ma anche un concetto di sostenibilità territoriale che invita a una educazione alla vita sana e genuina, come solo il tessuto rurale può insegnare e trasmettere.

Gli ospiti infatti possono vedere da vicino i nostri vigneti passeggiando in mezzo a queste splendide colline per capire l’autenticità e l’importanza che riveste il territorio, come viene rispettato e protetto nella produzione del Gavi DOCG e della selezione di Spumanti.

Oltre alle degustazioni classiche del iconico Gavi DOCG, delle riserve D’Antan e degli spumanti prodotti con uve autoctone, gli ospiti possono scegliere tra pacchetti che uniscono la degustazione presso la cantina ad attività turistiche locali come un pomeriggio di golf presso uno dei numerosi golf club presenti sul territorio, un corso di yoga sulla terrazza panoramica, un pranzo degustazione in alcuni dei migliori ristoranti del basso Piemonte oppure un pomeriggio di shopping presso il Serravalle Outlet che dista meno di 10km.

Inoltre gli ospiti possono assistere a veri e propri show-cooking tematici illustrati da famosi chef della scuola cuochi IFSE che realizzano menu tipici del territorio in abbinamento ai vini La Scolca, ma anche partecipare ad un workshop con alcuni fioristi che accompagnano i partecipanti nella creazione di un centrotavola secondo le diverse stagioni, le festività e i prodotti del territorio.

Alla guida di La Scolca, Chiara Soldati dedica con passione il suo impegno per rendere l’azienda sempre più contemporanea, anche nell’organizzazione e nel management, grazie a nuove collaborazioni e a continui investimenti sul fronte interno ed esterno per migliorare le propria competitività e affrontare le sfide dei mercati globali che sono costantemente in evoluzione. Chiara Soldati ha recentemente avviato un progetto integrato di promozione del business che ha incluso staff training sia online che offline, visite sui mercati emergenti ma anche sui mercati consolidati per promuovere la cultura e la conoscenza del brand in tutto il mondo.

Si ringrazia l'Ufficio Stampa MG Logos - Chiara Soldati La Scolca per le informazioni fornite

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.